Extrasistolia ventricolare ad origine infundibolare destra

Buonasera,
leggendo la documentazione dell ablazione effettuata una decina di giorni fa, ho letto che le mie extrasistole avevano origine a livello infundibolare destro.

Questa informazione può dare indicazione sulla benignità delle extrasistole o su altre patologie?
A livello statistico, le extrasistole che nascono in quel punto hanno correlazioni con patologie cardiache?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se ha eseguito l ablazione di cosa si preoccupa?

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Siccome non sono riusciti ad eseguire la RM (se non con extrasistole in corso prima dell ablazione) mi rimane sempre un po il dubbio della possibilità di patologie cardiache. Il cardiologo però non mi ha dato nessuna indicazione ad eseguire nuovamente RM. Da quanto ho capito esclude patologie dalla morfologia delle extrasistole.
Lei cosa ne pensa?
Se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto anche con la mappatura dello studio elettrofisiologico?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sicuramente si
ma esegua una RM come consigliato

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie. In realtà non mi hanno consigliato alcuna RM ma solo holter tra 3 mesi. Quindi penso che dovrei solo tranquillizzarmi, ma per carattere sono piena di dubbi.
Per esempio, in questi mesi dove devo evitare di fare sforzi intensi e moderati cosa vuol dire? A quali tipi di sforzi si riferiscono? Io prendo spesso mia figlia di 13 chili in braccio ma non penso sia un problema....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema con sua figlia.
Prenoti una RM con contrasto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Lei ritiene indispensabile la RM cardiaca? Non sono sufficienti gli esami già eseguiti? Non capisco come mai l aritmologo e il cardiologo che mi seguono non me l abbiamo prescritta...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Neppure io
MA dal momento che lei chiede un consiglio a me, io glielo fornisco

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Certo. Mi fa piacere il suo parere. Lei me la farebbe eseguire per quale motivo? Perché crede che ci possano essere delle patologie cardiache alla base?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Piu' che altro per escluderle...

Arrivederci