Possibile dissezione?

Buongiorno, vi scrivo perché ormai da due mesi soffro di forti fitte nella parte superiore della torace.
A livello cardiaco ho fatto Holter delle 48 h a novembre 2020 e un ECG un mese fa dopo la comparsa di queste fitte ed è tutto risultato nella norma, ma possibile che si possa trattare di una dissezione dell aorta?

Possibile che una dissezione duri da due mesi?

Io sono un soggetto abbastanza esile ed alto che presenta lassità legamentose ed ho letto che in questi soggetti è probabile sviluppare appunto una dissezione.

So che sicuramente la domanda può sembrare senza senso ma non so davvero come fare questi dolori stanno diventando insopportabili e sempre più frequenti.

C'è un esame da poter fare nel caso per togliersi il dubbio?
Una semplice ecografia basta?

Vi ringrazio per la pazienza.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se quello e' il dubbio che la tormenta (anche se i sintomi che riporta NON sono assolutamente i sintomi da dissezione aortica...) esegua una ecografia transtoracica e se vi fosse qualche dubbio una ecografia transesofagea.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso