Onde t negative nell'ecg di una bambina

Gentile Dottore,
sono la mamma di una bambina di 6 anni e mezzo alla quale su richiesta della Pediatra è stata eseguita ieri un ECG e visita cardiologica per certificato di sana e robusta costituzione fisica per attività sportiva (nuoto).
Il cardiologo durante l'esecuzione dell'esame mi è sembrato un po' perplesso tanto da eseguire più volte l'esame, spostando di volta in volta la strumentazione...
Alla fine mi ha detto che dall'esame risultavano dele onde anomale: in particolare risultavano delle onde T negative a carico del DIII, V1 e V2
che si sono presentate frequentemente e che non si sono (secondo lui stranamente) modificate con gli atti respiratori. Quindi ha precritto una ecocardiografia color doppler anche considerando il fatto che il tutto serviva per il certificato sopra menzionato.
Non le nascondo la mia preoccupazione anche considerando il fatto che l'anno scorso e per lo stesso motivo abbiamo fatto eseguire un ECG e visita cardiologica ad un nostro carissimo amico di famiglia (medico sportivo bravissimo) che ha fatto la visita e l'ECG e che riferendoci che era tutto OK ha redatto il certificato medico in questione. Purtroppo però il tutto gratuitamente. Pertanto non volendo approfittare della sua disponibilità e gentilezza abbiamo prenotato questa visita presso l'ASL della nostra città.
Subito dopo l'esame pero' ieri, io l'ho chiamato. Era all'estero ed ha provato a rassicurarmi sul fatto che non è nulla e che martedì 5 maggio prossimo vuol vedere la bambina, verificare il precedente ECG e valutare eventualmente l'esecuzione della eco c.d.
Mi fido molto di lui, ma per martedì prossimo ci vogliono ancora 5 giorni e potrei fare questo esame privatamente in urgenza anche prima di quella data.
Secondo il vostro parere posso aspettare martedi prossimo o è il caso di fare questo esame subito??
Inoltre se realmente questa cosa venga confermata che cosa significherebbe nella vita della bambina? E' una cosa curabile?
Spero in una vostra rapida risposta e le porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il rilevamento di onde t negative nelle derivazioni da lei indicate, possono rientrare nella norma in un soggetto in età pediatrica come sua figlia, saggie e utili le indicazioni del vostro cardiologo. Attenda con fiducia, non si evincono particolari problemi, tanto più che la bambina è asintomatica e come ho potuto comprendere gode di ottima salute.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martino

ringraziandola per la sollecitudine con cui mi ha risposto le confermo che la bambina è asintomatica, anche se non so quali potrebbero essere i sintomi.
Poi, come lei mi consiglia, aspettero' martedì prossimo per parlare con il nostro amico medico.
Non senza un po' di paura.
Se me lo permette La terro' al corrente della sua risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se vuole, non ci sono problemi.
Saluti