Holter 24h

Gentile dottore.
Ho Effettuato un holter delle 24 ore avente il seguente risultato:
Battiti analizzati 144135
Frequenza media 100 bpm
Frequenza minima 65 bpm
Frequenza massima 145
Extrasistoli sopraventricolari 3
Ventricolari 2

Vorrei chiederle un suo gentile parere, dato che il medico del centro in cui l’ho effettuato non mi ha detto nulla.
La frequenza risulta essere elevata?
Sarebbe il caso di intervenire per abbassarla?
Soffro di ansia che sto cercando di curare, così come in un precedente consulto le ho parlato della mia tachicardia.
La ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter normale

In che senso sta curando l'ansia?

con che farmaci?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sto facendo psicoterapia, in quanto non vorrei ripetere una cura già fatta con dei farmaci circa due anni fa. Manifesto l’ansi soprattutto con tachicardia durante la giornata, e in casi estremi con forti tachicardie che arrivano anche a 165 bpm (misurate con saturimetro). Ho effettuato un holter proprio per valutare l’andamento di queste tachicardie, ed i risultati sono quelli sopraelencati. Rientrano ancora nella normalità dottore? Spesso da seduto ho una frequenza di 90/95 bpm mentre in piedi arrivo anche a 120 mentre cammino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha bisogno di farmaci e non di psicoterapia

arrivederci