Battito accelerato

Buonasera, oggi ero a lavoro ho sentito il cuore a mille (forse saranno stati 150 BPM) dopo aver spostato in salita un carrellato di spazzatura non molto pesante però.

Stavo scendendo la rampa , quindi dopo aver finito lo sforzo e mettendomi le dita al collo ho sentito il cuore accelerare in maniera repentina e battere forte come intensità e in maniera un po'irregolare.
Ho sentito una fitta al petto che è passata in qualche secondo.
Mi è capitato altre volte dopo sforzi o dopo le rampe di notare un'accelerazione e in ogni caso rientra subito, il tempo di respirare un attimo.

Holter luglio 2020 tutto ok solo tante extstrasostole.
Insufficienza tricuspidale moderata.
A dicembre sono tornata dal cardiologo per altri episodi di tachicardia e ho eseguito un altro holter 24 da cui è risultata un'aritmia respiratoria e rare extstrasostole e battiti Min 54 med 84 e max 150.

Devo approfondire questo episodio?
Devo eseguire un test da sforzo?
O non c'è bisogno?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie , sarà la mia solita ansia . Me ne dovrò fare una ragione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore , rieccomi qui purtroppo.
Volevo porle una domanda. Oggi dopo aver salito le scale di casa ( 2rampe) ho contato 38 battiti in 15 secondi dopo qualche secondo che ero entrata in casa . Quindi avrò avuto 152 BPM al minuto. E mi sono un po' agitata perché ho pensato che magari potevo avere un battito addirittura più alto misurandoli subito e non dopo qualche secondo.
La mia domanda è : è da considerarsi questa la misurazione corretta o dovrei contare i battiti in 60 secondi , dato che nell'arco del minuto , respirando il battito si abbassa?
Spero di essermi spiegata. Alle volte capita che il battito rallenti grazie ad un extrasistole.
Ho paura che io mio cuore possa arrivare a battiti più alti magari sotto sforzo. Se dovessi , per esempio arrivare al quinto piano a piedi , cosa dovrei aspettarmi ? 200bpm?
12 anni fa ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale.
Dovrei fare degli ulteriori accertamenti?
Questi battiti così alti possono essere dovuti a It moderata ?
Grazie .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lei ha dei notevoli problemi di ansia

Se riferisce questi valori di frequenza avverta i suo cardiologo e programmi un Holter

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho fatto l'holter a dicembre e non è risultato nulla di anomalo.
Max150 BPM Non ho mai sentito 200bpm ma era una ipotesi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ecco quindi non essendo dimostrato rimane una ipotesi.
Lei non sa cosa vuol dire un cuore che va a 200 bpm.....
150 bpm e' comaptibile, ammesso che sia vero, con un grave sindrome ansiosa

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Purtroppo all'epoca dell"ablazione , durante una seduta in palestra arrivai a quelle frequenze e poi effettuai lo studio elettrofisiologico con ablazione. Mi sono espressa male , volevo solo esprimere una mia paura ovvero se con due rampe raggiungo picchi di 150 figuriamoci facendo 5 piani a piedi.
Il risultato dell'hoter è freq Min 54 , media 84 e max 150 , questo è l'esito dell'hoter con rare extrasistoli e aritmia respiratoria. E comunque parlo di picchi ,non di tachicardia di minuti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi un holyter normale
si tranquillizzi
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore Quindi la mia paura è infondata? O sarebbe bene fare un test da sforzo? Cioè può essere normale avere 150 BPM dopo poche scale?
Giuro che non la scoccio piu.
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Stasera ho raggiunto un picco più alto dopo le scale ho contato 40 battiti in 15 secondi e agitandomi ho sentito il cuore accelerare ulteriormente. Questo perché prima di fare le scale già penso che dovrò contare i battiti.
Razionalmente penso che se ci fosse stato qualcosa di anomalo sarebbe risultato nell' ' holter . Può l'ansia provocare pulsazioni così alte?
Grazie della pazienza .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha problemi di ansia da affrontare con uno specialista che ovviamente non è un cardiologo

con questo la saluto

cordialita