Battiti ragazzina sportiva

Buongiorno,

mia figlia ha 15 anni e patica nuoto agonistico da quando ne aveva 8.
Al momento si allena tutti i giorni 2 ore per 6 giorni alla settimana.
Da circa 10 giorni lamenta stanchezza in allenamento (la cosa è coincisa con l'inizio della scuola in presenza) e i suoi allenatori le hanno preso i battiti sotto sforzo (30 per 10 secondi) e dopo 3 minuti di riposto per monitorare il recupero: erano scesi solo di 12, sempre considerati nei 10 secondi.

Mi hanno detto che dovrebbero scendere più velocemente e mi hanno chiesto di misurarle il battito alla mattina per capire se è in una fase di stanchezza e quindi necessita di un allenamento un po' meno pesante rispetto al solito e qualche giorno di riposto supplementare.

Stamattina il battito era 84 ma non so se vada bene.
Lei ovviamente fa ogni anno la visita medico sportiva che è sempre andata bene (ultima maggio 2020).

Premetto che la vedo un po' sotto pressione anche per la scuola; ha iniziato la prima superiore e in questo ultimo mese il carico di studio è decisamente aumentato e quindi deve trovare un ritmo tra l'impegno sportivo e scolastico.
Mi chiedevo quindi se poteva esserci una componente anche ansiogena ma nella stesso volevo capire se è il caso di farle fare qualche controllo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
TAli frequenze sono normali nei ragazzi giovani ed il lento recuoero puo' essere indice di ridotto allenamento.
E' possibile inoltre che ci sia una quota di ansia

Tuttavia, data l'intensa attivita' sportiva della ragazza, consiglierei una prova da sforzo massimale al cicloergometro (NON il test dello scalino, per intenderci)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; per ridotto allenamento intende dire che dovrebbe allenarsi di più ed arrivare ad un livello più alto per avere un giusto recupero?
La sua visita medico sportiva consiste in una prova sotto sforzo in cyclette collegata all'elettrocardiogramma, non so se intenda quello.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che lo sport intenso non fa mai bene ad alcun cuore.
Una cosa e' l'attivita' fisica una cosa e' uno sport intenso

La prova da sforzo che lei descrive e' quella che intendevo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Molto chiaro. La società in cui è iscritta mia figlia è molto seria non "sfruttano" sportivamente i ragazzi ma gli allenatori ne rispettano tempi e ritmi infatti volevano proprio capire se lei avesse bisogno di allentare un po' e io avevo bisogno di capire se andare oltre.

Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io cerco sempre di spiegare una cosa: se un'attivita' piace e' un conto, ma se questa diventasse uno stress fisico e mentale conviene ridurre.
Spesso i ragazzi vengono spinti dalle societa' e dagli allenatori.

Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi trova d'accordo; in tanti anni di agonismo ho visto parecchi allenatori (ma anche genitori) urlare ai ragazzi per una prestazione non buona. Noi, come genitori, cerchiamo di sostenerla senza crearle pressioni finchè lei vorrà.
Di nuovo grazie per questo scambio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si figuri, e' un piacere parlare con una persona saggia come lei

cordialita'

cecchini