Referto ecocardio, rigurgito, sintomi

Salve, ho 31 anni faccio regolarmente sport.
L'anno scorso ho avuto un episodio di tachicardia con palpitazioni dopo regolari esercizi.
Ho avuto la netta percezione di sentirne anche il rumore anche se ammetto la confusione mentale.
Non gli ho dato particolare peso, è seguito però un periodo di aritmie e sensazione di battito molto "grosso", non particolarmente veloce (normalmente ho battito intorno a 60).
Le aritmie erano quasi certe se l'esercizio prevedeva una parte distesa.
In particolare una sera mi sono spaventata, pressione bassa e battito molto aritmico che non riusciva a placarsi.
Circa 3 ore di malessere e pressione massima 90.
Stanchezza e dimagrimento.
Poi con il lockdown l'allentamento non è stato continuo e in generale sembrava andare tutto bene.
A parte spesso gambe gonfie imputate dell'ex medico di base al caldo e agli ormoni.
A distanza di mesi ho avuto un mal di testa fortissimo e capogiri e senso di svuotamento della testa, afasia e confusione a volte, gambe che cedono e sembra di svenire ho di nuovo quella stanchezza e affanno, fiato corto, per esercizi e attività normali o brevi che normalmente non mi davano problemi con il battito che mi dà un un bel cenno della sua presenza tanto da farmi riposare per forza.
Non so se ha senso dirlo ma sento una pressione al collo, davanti in basso e tra clavicola e lato destro.
So da ecocardio non recente che ho lieve rigurgito mitrale, tricuspidale e polmonare.
Ora questi sintomi possono essere legati oppure devo ricercare altrove?
Tiroide e ferro sono ok.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a parte non penso davvero che abbia avuto afasia , perché ciò sarebbe un sintomo grave, i disturbi da lei elencati non sono certo di origine cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Ok, grazie. Proverò con magnesio potassio per sport. Ha suggerimenti?
Comunque sí, in concomitanza con il mal di testa debilitante afasia ne ho, perché deve dubitare? È una parola italiana conosciuta non terminologia medica.
Con questo non voglio dire che sia un sintomo di qualcosa e tantomeno grave.

Lascio un commento generico riguardo le sue risposte: se ha deciso di dare disponibilità nel rispondere alle domande che vengono poste potrebbe cercare di essere meno scettico e mal disposto.

Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente non sono ne' scettico, ne' tantomeno mal disposto

Per afasia si intende:

Incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura ( a. motoria ) o di comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri ( a. sensoria ), dovuta ad alterazione dei centri e delle vie nervose superiori.

Il che e' solitamente a problemi ischemici cerebrali, patologia questa molto grave.

Quindi se ha questi disturbi si rechi immediatamente in pronto soccorso per essere visitata dda un Neurologo

cecchini