Colesterolo alto

Buonasera, sono una ragazza di 36 anni peso 48 kg e sono alta 1, 62.
Lavoro come oss quindi sono sempre in movimento.
Non ho mai sofferto di colesterolo alto ma da qualche mese ho il colesterolo totale a 258 su valore limite indicato 200, ldl 168 su 129, hdl 78, trigliceridi 188 su 200.
Non sono una ragazza d' appetito, mangio poco nulla di grasso, preferisco le carni bianche e raramente carne rossa.
Al mattino latte senza lattosio parzialmente scremato con cereali, amante di dolciumi ma in compenso la glicemia è a 81 su 106 quindi ok.
Sono molto preoccupata per il colesterolo visto che vorrei anche avere un figlio, mia mamma ha il colesterolo un pò alto ma non lo ha mai avuto prima dell' età di 60 anni.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
deve assumere statine, specie se avesse altri fattori di rischio (pillola, familiarita' fumo..)
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si assumo la pillola anticoncezionale lybella da circa 5 anni. Mi consiglia una visita cardiologica? O di lasciare la pillola?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Basta che assuma una statina