Tachicardia sopraventricolare da rientro

buongiorno, vi pongo un dubbio che riguarda mio fratello: il 22 dicembre scorso è finito in ospedale per un episodio di tachicardia sopraventricolare da rientro accertata in pronto soccorso e fatta passare con adenosina (ha provato prima a farsela passare a casa con la manovra vagale ma senza effetto), lo stesso episodio gli era capitato nel 2010 e gliel avevano fatto passare sempre in pronto soccorso con la manovra vagale.
Dall ultimo episodio ad oggi gli sono capitati altri episodi che ha fatto rientrare a casa con la manovra vagale.
Il dubbio di mio fratello è: gli episodi che ha risolto ultimamente a casa con la manovra vagale sono stati sempre tachicardie sopraventricolari da rientro oppure c'è la possibilità che sia stato qualche altro tipo di tachicardia?
In parole povere un soggetto può soffrire contemporaneamente di tachicardie diverse?
grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non si tramutano in aritmie pericolose.
Suo fratello va banalmente sottoposto ad ablazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottor Cecchini, un'ultima domanda che mi ha appena suggerito mio fratello: c'è una spiegazione al fatto che in 10 anni ha avuto solo 2 episodi di questa tachicardia mentre dall ultimo episodio (22 dicembre scorso) ad oggi ne ha avuto diversi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche' progressivamente tali attacchi , se non viene bruciata la via anomale che ha si fanno piu ' frequenti
Per questo occorre l'ablazione

cecchini
[#4]
dopo
Utente
prima di fare l intervento potrebbe provare con qualche farmaco ? se si quali sono i farmaci piu adatti per questo tipo di tachicardia ? grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
quella di mio fratello nello specifico è da rientro intranodale.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
APPUNTO, VA ABLATA

CECCHINI
[#7]
dopo
Utente
quindi nessun farmaco antiaritmico puo sostituire l intervento ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
direi con poca efficacia, e poi suo fratello e' giovane e quindi sarebbe meglio evitare una terapia a vita, ammesso che sia efficace per tutta la vita

Ma suo fratello non puo' scrivere? e' senza dita, non vedente?
cecchini
[#9]
dopo
Utente
dovrebbe sapere che per scrivere su questo sito bisogna essere registrati e lui non lo è....che fastidio le da se scrivo io al posto suo ?