Fop ed emicrania con aura

Salve.

Ho 21 anni e scrivo in merito ad un problema che ho scoperto avere.

L’anno scorso effettuai un test alle microbolle transcranico è il risultato evidenziò la presenza di 5 MES dopo Valsalva.

Spesso soffro di auree visive senza cefalea, ma che mi lasciano comunque un grande senso di confusione generale, di irrealtà.
Quando li ho sembra che io sia in preda ad un attacco ischemico.
Effettuai RM encefalo semiaperta e risultó negativa.

C’è da dire che sono affetta anche da distacco posteriore del vitreo, quindi non so se associare l’aura a quello o meno.

Sono molto sedentaria e quando faccio sforzi accuso subito fatica e senso di instabilità.
Anche se questo senso di instabilità e confusione lo accuso quasi quotidianamente.

Volevo chiedere a voi, certa di ricevere un vostro parere, se il FOP andrebbe chiuso o comunque andrebbe presa una pillola per prevenzione.
Ho paura che i miei svariati sintomi, dipendano da quello.
Mi sottoporrò a breve a visita neurologica ed oculistica.

Consigliate di effettuare anche un sottosforzo o altri esami specifici?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io consiglierei una ecografia transesofagea per misurare con esattezza il diametro del difetto è quindi la necessita o meno di una sua chiusura
Personalmente consiglio sempre piccole dosi quotidiane di aspirina , anche se non indicate dalle linee guida

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, provvederò.
Un’ultima domanda: Con questo difetto si può fare sport normalmente? Vorrei iniziare ad allenarmi utilizzando anche pesi piccoli di un paio di kg massimo. Potrebbe essere pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la pesistica è controindicata .
se i pesi sono leggeri come dicembre ovviamente non è pesistica

arrivederci