Peso sul torace e leggero affanno

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, non fumo ma bevo in rarissime occasioni.
Sono sempre stata in buone condizioni di salute, sportiva e per mia fortuna non ho mai avuto patologie importanti.

Parto subito con il dire che a dicembre 2020 ho, purtroppo, contratto il Covid (anche se in forma molto lieve) ma dalla "diagnosi" di positività ho iniziato ad avere tachicardia, inappetenza, facevo fatica ad inspirare completamente, dormivo poco la notte e delle volte avevo anche dei tremori, soprattutto alle gambe.
Dopo 4 giorni, dato che continuavo ad avere tachicardia e mi sentivo sempre un peso sul torace, mi sono recata in ps dove mi hanno fatto tutte le analisi del caso (ecg, analisi del sangue, emogas, rx torace ecc...), che sono risultate tutte perfette, quindi mi hanno mandata a casa dicendomi che ero in uno stato di ansia abbastanza pesante e che molto probabilmente ero anche disidratata.

Ho quindi iniziato a prendere della valeriana per cercare di calmarmi e quanto meno di riuscire a dormire la notte, ma dopo 15 giorni (nonostante la tachicardia fosse passata e avessi ripreso a respirare "a pieni polmoni") chiedo al mio medico di base delle ulteriori analisi del sangue, dove si è scoperta una carenza di vitamina D.

Adesso sto integrando la vitamina D ma a distanza di due settimane (dalle analisi) si è ripresentato il senso di pesantezza sul torace (a volte ho anche delle fitte ma penso siano dolori intercostali) che però si riduce, e/o scompare, nel momento in cui faccio una passeggiata o faccio esercizio in generale e a volte mi sembra che il cuore "salti un battito".

Che cosa potrebbe essere?
Mi consigliate una visita cardiologica?

Grazie della vostra disponibilità e della vostra pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tipicamente somatizzazioni ansiose, tipiche di chi ha avuto tanta paura per il COVID

si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille