Possibile svenimento di pochi secondi?

Salve dottori di Medicitalia, avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda una cosa successa stanotte.

Mi sono svegliato, sinceramente ero assonnato non ricordo, mi è sembrato di svegliarmi, riaddormentarmi per pochi secondi e poi risvegliarmi subito dopo, ma prima mi è sembrato di avvertire un extrasistole ora la mia domanda è, possibile che io abbia avuto un aritmia e sono svenuto per pochi secondi?
Devo preoccuparmi?
Premetto che per l ansia ho intrapreso un percorso psicologico, ma intanto spero in una vostra risposta su questa cosa.

Vi ringrazio per la risposta in anticipo.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma per cortesia...succede a me tutte le notti

sopravvivera', tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, pochi minuti fa mi sono svegliato, con vista appannata e offuscata, stordimento e con i battiti velocissimi e quasi non riuscivo a respirare, mi sono alzato ho bevuto dell acqua ed è passato tutto, sono spaventato dottore questa non può essere ansia, penso sia qualche aritmia che mi provoca questo. Cosa devo fare? Ho seguito il suo consiglio di intraprendere un percorso per l ansia ma il sintomo di oggi mi ha spaventato. Può essere un sintomo di un aritmia pericolosa? Spero in una sua risposta dottore. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non certo aritmie pericolose ma banali tachicardie amplificate dall'ansia.
L' ansia va curata con farmaci.
Non mi pare che il suo "percorso" abbia molti effetti come vede

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per la risposta immediata.
Il percorso purtroppo è iniziato lunedì 8 e mi è stato detto che ho problemi di fondo di ansia e c è molto da lavorare.. però dottore capisce che finché è una tachicardia banale come dice lei io sto anche tranquillo cioè non mi preoccuperei , ma svegliarmi vedendo nero e offuscato con sensazione di stordimento e battiti veloci mi preoccupa, mi scusi se le chiedo ma questi sintomi ovvero queste aritmie banali, a cosa potrebbero essere dovute? Rischio di svenire o è solo una sensazione? Il tutto dottore le posso dire che è durato una trentina di secondi forse un minuto ma non di più. Capisce che sono abbastanza preoccupato. Anticipatamente la ringrazio. Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole programmi un Holter, cosi almeno si tranquillizza

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Si penso che sia la cosa che farò per tranquillizzarmi. Lei mi consiglia di prenotarlo in modo privato oppure in base alla sintomatologia descritta posso aspettare e farlo prenotandolo normalmente? In più dottore, la mia paura di queste tachicardie ecc è che possano essere come quella avuta da Astori non so se ha presente il caso ecco la mia paura è quella. Può esserci un collegamento da ciò che le ho descritto oppure non corro quel pericolo? Ovviamente è una domanda la mia dettata dal fatto che non me ne intendo più di tanto. La ringrazio. Cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no, niente a che vedere con Astori.

LO programmi con cama

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, stamattina ho sostenuto un altra seduta per il percorso intrapreso, ho passato la giornata tranquillo, poi stasera mentre ero disteso ho avvertito gola secca, e ho.avvertito la stessa sensazione di sempre io inizio a pensare che non sia ansia ma è sempre lo stesso sintomo una sensazione strana quasi inspiegabile alla testa come se mi salisse la pressione a mille, stordimento di pochi secondi e ho provato a mettere subito le dita sul polso ed era debole e accelerato, tempo una ventina di secondi anche meno e tutto passa..Lei mi ha assicurato che si tratta di cose banali, e la credo mi ha sempre tranquillizzato, ma questo sintomo vorrei capire cos è, se è una cosa neurologica magari o qualche banale aritmia, che cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
programmi un holter così si tranquillizza

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta, programmerò l holter con calma come mi ha detto lei , intanto io posso stare tranquillo da come ho capito, si tratta di problemi di ansia, effettivamente controllo sempre il battito, a volte mi convinco di aver sentito i battiti rapidi, prima mi sono chinato per prendere una cosa e ho pensato di aver visto nero quindi ho iniziato a pensare a un aritmia ma in realtà è stato un mio pensiero..nel frattempo dottore lei mi dà queste conferme di ansia? E prima di fare l holter cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ripete ossessivamente le stesse domande.
si tranquillizzi e esegua un Holter

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo comunicarle che l holter l ho programmato per inizio marzo, sto continuando a fare le mie sedute e devo dire che mi sento più tranquillo, ma c è un problema,una cosa che mi ha nuovamente spaventato.
Mentre stavo dormendo, io riesco a fare sogni lucidi, e quindi mentre stavo sognando ho chiaramente avvertito un extrasistole mentre dormivo..dottore la cosa mi ha terrorizzato perchè un conto è averla da sveglio un altra mentre dormi..cosa mi consiglia di fare..può trattarsi di un extrasistole più pericolosa che può scatenare un aritmia pericolosa? E se fosse stata ventricolare e non sopraventricolare?La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, mi scusi se torno a scriverLe ma è successa una cosa abbastanza imbarazzante..una mezz oretta fa ho avuto un rapporto con la mia ragazza, e dopo l orgasmo forte ho iniziato a tremare per una ventina di minuti e ora non mi sento benissimo, mi sento agitatissimo così come succedeva le altre volte ho paura di svenire mi sento debole, può essere stato il rapporto stesso?Dottore la prego di rispondermi cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente.Cordialità.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se lei non cura la,sua ansia avrà una pessima qualità di vita .
la saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, volevo chiederle un parere riguardo i possibili effetti collaterali di un ansiolitico che mi è stato prescritto oggi dal mio medico di base, ovvero alprazolam , ho provato per scrupolo ad assumere due sole gocce anche se lui mi ha detto di prenderne 10 al bisogno e sinceramente ho paura dei possibili effetti collaretali, dato che le ho prese e mi è venuto mal di testa e mi sento comunque un po' agitato ecco volevo sapere in quanto tempo vengono smaltite due gocce, secondo me sono poche non dovrebbero rimanere nel mio organismo per molto. Lei sa in quanto tempo vengono smaltite? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Due gocce sono una dose bassa per un canarino.

IL suo livello del farmaco nella circolazione e' zero.

Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, la cefalea e l agitazione è passata, comunque sembra che la terapia sia dalla psicologo sia il confronto con il medico di base non sta dando effetto, l' ansia la sento sempre , quando sono in giro con i miei amici sembra che dimentico tutto rido scherzo e non penso a nulla, quando torno a casa mi deprimo, non so davvero come fare.. so che non so dovrebbe preoccuparsi lei a darmi consigli, le chiedo se può darmi una mano per mettermi in contatto con un dottore psicologo qui su Medicitalia perché non so usare bene il sito, volevo chiederle se poteva reindirizzare magari il mio consulto a qualche suo collega del reparto Psicologia. La ringrazio anticipatamente.Cordialità.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se vuole sposto il suo quesito in psicologia

arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore , sarebbe un ottimo aiuto ricevere una risposta da qualche dottore del settore psicologia. Cordialità.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, volevo chiederle un consulto riguardo un sintomo che ho avuto poco fa,praticamente ero disteso da un oretta, mi alzo per andare a urinare e dopo aver urinato ho avvertito un calo di pressione, durato pochi secondi con debolezza , mi sono ridisteso a letto e tutto è tornato normale, non urinavo dal mattino, questo sintomo mi ha preoccupato. È una cosa normale o c è qualcosa da indagare? Spero in una sua risposta. Cordialità.