Grave insufficienza ventricolare sinistra, di quanto può essere l'aspettativa di vita di mio nonno?

Purtroppo a mio nonno 68enne hanno diagnosticato una grave insufficienza ventricolare sinistra.
Gli esiti degli esami cardiologici sono questi:

DATI CLINICI: Cardiopatia Ischemica Stabile
Precoldialgie sospette per angina
Equivalenti ischemici (dispnea-aritmia)
Circolo coronarico: dominanza destra
Coronaria sinistra: TC indenne da stenosi, si biforca.

Iva e Cx lievemente ateromasici, indenni da stenosi.

Coronaria destra: dominante, con ateromasia diffusa a prevalente carattere dilatativo, indenne da stenosi.

Conclusioni: ateromasia coronarica non stenosante.
Rallentato run-off del mcd lungo l'intero albero coronarico.

Terapia medica

CORONAROGRAFIA
Segni clinico-strumentali sospetti per ischemia miocardica in cardiomiopatia ad evoluzione ipocinetico-dilatativa (FE 35%) All'esame coronarografico attuale riscontro di ateromasia coronarica non stenosante con rallentato run-off del mcd lungo l'intero albero coronarico.
Pregressa abitudine tabagica.
Ipertensione arteriosa.

Alla dimissione: ECG ritmo sinusale, 70 bpm.
Segni di ipertrofia/sovraccarico ventricolare sn.

Ecco la terapia che assume in questo momento:
Cardioaspirina 100 mg-1cp dopo pranzo
Pantorc 20 mg-1 cp ore 7
Triatec 2, 5 mg-1 cp ore 8/20
Bisoprololo 2, 5 mg-1 cp ore 8
Corevasplus-1 cp ore 20 per 30 giorni

Volevo sapere, la situazione è grave?
L'aspettativa di vita di mio nonno di quanto può essere?
Vorrei anche risposte da parte di altri dottori, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentie utente,

le ho gia' spiegato che la situazione di suo nonno e' grave.
Lei mi chiede una prognosi in anni, cosa che non e' possibile prevedere, dal momento che abbiao pazienti che sopravvivono anni ed anni con quella ridott fuzione ventricolari, ed altrio invece che presentano aritmie ventricolari letali o scompenso acuto di cuore.

QUindi l'importante e' che suo nonno segua la terapia assegnata con attnzione ed i consigli dei propri cardiologi.
Se la funzione renale e la potessemia lo permettessero alla terapia andrebbe aggiunta un piccola quantita di antialdosteronico (spironolattone, oppure eplerenone, oppure canrenoato)

Arrivederci
[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Concordo pienamente con l'opinione del collega Cecchini: per un cardiologo coscenzioso sbilanciarsi sulla prognosi dei pazienti con insufficienza cardiaca sarebbe imprudente e fondamentalmente errato.
Raccomando anch'io assiduità nell'assunzione dei farmaci e nel sottoporre suo nonno ai controlli presso il cardiologo di fiducia seguendo attentamente la periodicità da lui consigliata.
Mi permetto inoltre di consigliare un controllo quotidiano del peso corporeo, possibilmente al risveglio del mattino dopo aver urinato, segnalando tempestivamente al collega curante un eventuale aumento repentino (1-2 Kg) che potrebbe essere conseguenza di ritenzione idrica cardiogena.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Purtroppo adesso gli è anche aumentata la pressione
Grazie e Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo sapere, perché mio nonno va sempre al bagno? Ha diarrea, da cosa può essere dovuto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la diarrea può essere causata da una infezione intestinale o da uno dei farmaci che assume
se dovesse proseguire nel tempo programmi una coprocoltura

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo comunicarle che l'FE, in precedenza al 35%,adeszo è aumentato al 37%. Cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Dottore, la diagnosi della malattia è cronica?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente , è una malattia cronica ....
arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. La pressione tende ad essere sempre alta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quella va mantenuta al di sotto dei 130/80 mmHg

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore in che stadio si trova la malattia di mio nonno? I, II, III o IV?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma di cosa parla?
quale stadio ?
[#13]
dopo
Utente
Se l'FE aumenta, mio nonno ha un'aspettativa di vita più lunga?
[#14]
dopo
Utente
Dottore lei mi sta dicendo che la situazione è grave. Il dottore che lo ha in cura dice che non è grave. Dato che lei mi dice che è una malattia cronica, vorrei sapere se il cuore di mio nonno è agli ultimi sgoccioli, oppure si potrebbe fare qualcosa. Scusate dottore per la mia ignoranza
[#15]
dopo
Utente
Conosco personalmente persone che hanno un FE al 25% da 8 anni. Facendo varie ricerche su internet, chi ha un'insufficienza cardiaca, la metà dei pazienti muore entro 1 anno, tutti gli altri non arrivano a 4-5 anni.
[#16]
dopo
Utente
Non si potrebbe impiantare un defibrillatore?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se avesse un blocco di branca sinistra potrebbe essere impiantato un ICD per la re sincronizzazione dei due ventricolo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Volevo dirle che adesso mio nonno ha mal di denti... Potrebbe essere dovuto al cuore?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
perche'...non puo' avere un banale mal di denti?

Abbia pazienza...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dottore, oggi il battito cardiaco era 59. È troppo poco?
[#21]
dopo
Utente
Di quanto può essere l'aspettativa di vita?
[#22]
dopo
Utente
Le riporto la diagnosi ultimata:
è affetto da cardiomiopatia dilatativa con severa disfunzione sistolica del ventricolo sinistro (FE 35%) classe NYHA III-IV.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo la,domanda,....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
dott Cecchini, so che non poterebbe centrare nulla con il cuore, ma volevo dei pareri riguardo a dei sintomi al quale non ho mai fatto caso.da molto ormai sento un dolore al cuore...sono parecchi anni che non riesco a dormire dalla parte del cuore sin da bambina, quando dormo da lì sento un dolore al lato del seno sinistro, la parte di sotto del lato, e non riesco a respirare bene. Inoltre mi si tappano le orecchie ogni volta che sto a pancia in giù distesa a letto oppure quando mi abbasso per raccogliere qualcosa. Sento anche i battiti del cuore in testa. Inoltre guardo il mio corpo muoversi a tempo con i battiti. Ho fatto un elettrocardiogramma qualche anno fa e a parte i battiti alti non hanno trovato nulla. La pressione va bene. I miei battiti sono maggiori di 100. Cosa potrebbe essere?
[#25]
dopo
Utente
Ultimi valori pressione di mio nonno: min 68, max 121, pulsazioni 65
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Centrare ? si centra un bersaglio...... si dice puo entrarci... non ho parole .

i suoi disturbi sono somatizzazioni ansiose

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Ok dott, mi ha rassicurato.
[#28]
dopo
Utente
Dott volevo dirle che la pressione di mio nonno si aggira quasi sempre su una max di 140 o poco più ed una min di 80. Come sono i valori?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buonasera, le riporto l’esito degli ultimi esami di mio nonno:

Valori pressori sono spesso elevati durante le automisurazioni domiciliari.

Non segni di scompenso.
Ecg ritmo sinusale a FC 62/min
BAV di primo grado
BBdx: lievi segni di sovraccarico del vs

Cardiopatia dilatativa (EF 40%) con moderata disfunzione del ventricolo sinistro, migliorata rispetto all’esordio. Coronarie ateromasiche esenti da stenosi significative, con segni di disfunzione del microcircolo. Dilatate ma non ateromasiche le carotidi. IVC superficiale arti inferiori.

Come sta andando la situazione?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che vada meglio, come e' scritto nel referto..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho notato che mio nonno in questi periodi di caldo sta avendo problemi, si stanca di più e da seduto fatica a respirare. Cosa mi consiglia? La terapia sta andando meglio. Volevo chiederle un'altra cosa : quanto tempo più o meno rimarrà a mio nonno? 1,2 anni? Grazie. So che è difficile per voi dottori pronunciare questa parola
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è difficile rispondere è impossibile
A meno a quelle cretinate dei fil m americani in cui dicono il pziente ha il 37,7133 % di sopravvivere a tre anni .

Cretinate no erxhe la natura é più grande di noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Capisco perfettamente dottore, la situazione pare essere molto grave. In questa estate mio nonno fa sempre la tosse, è una tosse cupa, diversa da sempre, la fa soprattutto appena sveglio. Può essere dovuto alle medicine che assume o alla malattia? Inoltre volevo chiederle una domanda: se l'FE aumenta, lo scompenso cardiaco non è più grave, cioè migliora, oppure rimane invariato? La classe nyha non può migliorare, ad esempio passando da classe IV(quella di mio nonno) alla classe II? Lei in un altro consulto mi disse "A seguito di una cardiomiopatia comune ma non da bypass, c'è una grave insufficienza ventricolare sinistra". Volevo chiederle, la cardiomiopatia che ha mio nonno è grave?
[#35]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle come mai con questa grave malattia non gli hanno accettato la domanda della pensione di invalidità? Eppure è un suo diritto averla, soprattutto in queste condizioni così gravi!
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cio che riguarda la pensione di invalidita' senta il parere del suo Medico, io non me ne intendo di certo.
"Volevo chiederle, la cardiomiopatia che ha mio nonno è grave?" ...le ho riposto molte volte di si, ma l'ultina EF che lei segnala era del 40% quindi sarebbe migliorato molto.
per cio che rigiarda la tosse ha eseguito una Rx del torace in due proiezioni? Ha eseguito il tampone pr il Covid? Quando?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Il cardiologo che lo ha in cura non ha accennato minimamente di sottoporsi ad una radiografia al torace in due proiezioni. Dice che sia il caso di farla? Il tampone lo ha eseguito in clinica prima di essere ricoverato con esito negativo. 2 mesi fa ha ricevuto le due dosi di vaccino Pfizer. Volevo anche dirle che ha smesso di fumare da inizio anno, potrebbe essere anche questa la causa?
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"sempre la tosse, è una tosse cupa, diversa da sempre, la fa soprattutto appena sveglio"

quindi lei mi dice SEMPRE LA STESSA TOSSE ma DIVERSA da sempre...
abbia pazienza ma io faccio il cardiologo

Se vuole esegua una Rx torace in due proiezioni, altrimenti faccia come vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Magari potrei essermi spiegata male.
"In questa estate mio nonno fa sempre la tosse, è una tosse cupa, diversa da sempre, la fa soprattutto appena sveglio."
In questa estate mio nonno fa spesso la tosse, ma è diversa rispetto a prima, credevo dipendesse dal fumo dato che è un fumatore doc. Dove posso mandarle altri esiti degli esami di mio nonno?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
scusi ma suo nonno fuma ancora?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
No non fuma più da qualche inizio anno, è stato sempre um fumatore accanito dall'età di 13 anni
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi esegua una Rx del torace in due proiezione.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Potrebbe esserci qualche massa tumorale?
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Acolti bene... io non faccio l'indovino, ma il Medico cardiologo
Un paziente che ha fumato come una ciminiera ed ha tosse persistenza va indagato almeno con una Rx torace.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Salve dottore, mio nonno in questi giorni sta avvertendo un forte mal di denti e mal di stomaco, cosa dovrei fare?
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Andare dal suo medico curante.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo domandarle quanto è probabile che ci sia un decesso di morte improvvisa in mio nonno con quella condizione clinica? Ho l'impressione che potrebbe morire nel sonno
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La
Morte improvvisa è piuttosto frequente in questi pazienti
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Capisco dottore. Volevo chiederle una curiosità, basandosi sugli esami cardiologici di mio nonno, se l'EF aumenta al 45-50%, anche se la dilatazione dovrebbe rimanere la stessa, potrebbe allungarsi la vita? Cioè se l'ef è al 35% ha ub'aspettativa di vita di 1 anno, se è al 40% la sua aspettativa di vita può allungarsi a 8 anni o più o un po' meno? Grazie
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma chi ha detto che se un soggetto ha 35% di frazione di eiezione ha un'aspettativa di vita di un anno?

Ovviamente una EF maggiore migliora la prognosi ma non e' quantizzabile numericamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#51]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, volevo informarle che da qualche settimana mio nonno sta accusando dei giramenti di testa, tosse più persistente di prima e dei rigurgiti gastrici (ha mangiato abbastanza alimenti grassi in queste ultime settimane) vorrei domandarle cosa sia il caso di fare.
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Detto cosi', attraverso uno schermo, non penso di esserel utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#53]
dopo
Utente
Buona serata dottor Cecchini, volevo riferirle che dall'ultima visita effettuata da mio nonno la FE è aumentata (50%) e il cuore sembrerebbe essersi ristretto. Però la tosse persistente è ancora viva e non vuol andar via. Il dottore gli ha fatto un'ecografia a riguardo e gli è stato riferito di aver i polmoni ostruiti e intasati, tra un po' effettuerà una visita da uno pneumologo.
Dato la tosse persistente che fa praticamente ogni giorno e notte che non lo fa dormire, potrebbe essere un tumore ai polmoni?
La tosse mi sta molto preoccupando.
Grazie in anticipo
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Con la ecografia non si vedono i bronchi....
Ci sono dei farmaci che possono provocare rose secca e stizzosa .
Che farmaci sta assumendo ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#55]
dopo
Utente
Sta assumendo Cardioaspirin 100 1cp, Ramipril HTC 5/25 alle ore 8 e 5 ore 20, Bisoprololo 3,75 ore 8 e 1cp ore 20 e Pantorc ore 20.
ESAME OBIETTIVO
broncospasmo diffuso
PA 135/75 mmHg
ECG
Ritmo sinusale a FC 62/min BAV di primo grado
Cardiomiopatia dilatativa con fe 50% (all'esordio 35%)

Il dottore gli ha inserito
Spiriva 1 inalazione mattino e sera.
Ventolin 2 puff ogni 8 ore per 1 settimana
[#56]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di una broncopneumopatia cronica ostruttiva o di un tumore? Grazie
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I RAmipril puo' indurre topsse secca e stizzosa, ne parli con il suoi Medico per provare a sostituirlo con un sartano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#58]
dopo
Utente
Grazie, ne parlerò con il medico
[#59]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, mio nonno ha appena ricevuto l'esito della radiografia al torace avvenuta pochi giorni fa, a quanto pare si evidenziano segni di BPCO. Le riporto il referto:
RX STANDARD TORACE
Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo, in assenza di precedenti esami radiografici con cui poter effettuare valutazione a confronto.
Segni radiografici di BPCO, caratterizzati da diffuso ispessimento delle pareti bronchiali, maggiormente evidente in sede basale bilaterale, e da aumento del diamentro antero-posteriore del torace. Ipoventilazione parenchimale in sede basale iuxta-diaframmatica sn.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Aspetto bilobato dell'emidiaframma dx; posizione lievemente più alta che di norma dell'emidiaframma sn con associata minima obliterazione del seno costofrenico sn, in verosimili esiti. Ingrandita l'immagine cardiaca. Ectasica l'aorta toracica, con sottili calcificazioni parietali.
Rotoscoliosi destro-convessa del rachide dorsale.

Volevo sapere, è una condizione grave? L'aspettativa di vita si riduce drasticamente? Se curata con le assolute precauzioni, potrebbe guarire? Dalla radiografia non ci sono segni tumorali? È stata questa patologia a scaturire l'insufficienza cardiaca? Grazie infinite per la disponibilità.
[#60]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Abbiamo già parlato della complessa situazione di suo nonno e lei continua a chiedermi la prognosi
Non la so ne nessuno L può sapere
Da ciò che scrive non ci sonò immagini riguardanti tumori .
È un referto tipico polmonare di un forte fumatore m
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#61]
dopo
Utente
La ringrazio dottore