Cardiologo

Buongiorno mio padre ha 54 anni ed ha il diabete mellito tipo 1 e 2.
Oggi ha fatto l'ecocodordoppler dei tronchi sovraortici e vorrei sapere il significato del risultato se e qualcosa di grave o meno.
le scrivo identico come era scritto sul referto:
Referto deponente per pervietà dei vasi epiaortici extracranici in assenza di stenosi emodinamicamente significative.

Ispessimenti intimali con IMT massimo da 1.0mm e placche iperecogene a partenza bulbulare coinvolgenti l'origine delle c.
Interne condizionanti stenosi del 25-30% circa a dx e del 15-20% circa a six.

Arterie vertebrali e succlavie ortograde e normomodulate.

Se riesce a simplificarmi in un reassunto tutto questo per capire anch'io cosa ha mio padre se e grave o no vi ringrazio col cuore.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che ha una taerosclerosi al momento lieve, curi bene il diabete e i valori di colesterolo e trigliceridi
Ovviamente non deve fumare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso