Bbdx incompleto e ipertensione di secondo grado

Buongiorno sono una donna di 43 anni in premenopausa, ultimamente mi sono recata dal cardiologo che, tramite un ECG, ha evidenziato un bbdx incompleto.
Alla visita, auscultando il cuore, ha detto che avevo un soffietto.
Poi mi ha misurato la pressione e, secondo lui, era alta.
Così ho fatto un holter pressorio con diagnosi finale di ipertensione di secondo grado.
Sarebbe il caso di fare anche un holter cardiaco?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
In assenza di riscontro obiettivo o di sintomi soggettivi di aritmia l'Holter cardiaco non è un esame di prima scelta nei pazienti ipertesi. Molto più indicata è l'esecuzione di un ecocolordoppler cardiaco, che immagino il collega cardiologo abbia già praticato o almeno prescritto.
Il bbdx incompleto (diagnosi spesso sovrastimata) non ha alcuna rilevanza pratica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, no purtroppo non mi ha indicato alcuna visita. In realtà l'holter pressorio ho scelto di farlo io, poiché a ECG normale che aveva evidenziato solo questa bbdx incompleta, mi aveva prescritto un farmaco combinato, ovvero betabloccante con farmaco per abbassare la pressione. Non volendo prendere un farmaco per il cuore senza che ce ne fosse bisogno, sono andata in farmacia dove misurando la pressione i valori erano 180/130. Così abbiamo montato l'holter pressorio. Lo stesso farmacista mi ha chiesto se volessi montare anche l'holter cardiaco.... Da qui la mia domanda...
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gli accertamenti strumentali vanno eseguiti solo se prescritti dal medico. Eventuale autoprescrizione o, peggio, seguire i consigli di soggetti non abilitati alla professione medica può risultare fuorviante e pericoloso. Se, come mi pare di capire, non ha alcuna fiducia nel cardiologo che l'ha visitata visto che non ha neanche provato a seguire la terapia prescritta, ricominci tutto daccapo, ne scelga un altro e si affidi a lui. Sappia che valori pressori come quelli che ha riportato, qualora fossero corretti, sono da correggere con sollecitudine.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò il suo consiglio