Dovrò operarmi in futuro?

Salve, vi chiedo un parere riguardo l'esito dell'ultimo controllo cardiologico.

"Presenza di prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale di grado moderato.

Rigurgito mitralico minimo.

Conservate appaiono le dimensioni delle cavità atriali, si consiglia valutazione cardiochirurgia"
Pa 120/60
Fe monoplano 86%
Paps 26. 3 mmHg
Il cardiochirurgo mi ha detto che non vi è indicazione chirurgica (ha specificato al momento) ma mi ha consigliato di effettuare una eco tee.

C'è effettivamente necessità di fare questo esame?

Holter 24h regolare (Min 54 Bpm, max 150 Bpm, med 84 Bpm, rare extrasistoli)
Posso fare una vita normale?
Sport, gravidanza?
La situazione può peggiorare nel tempo?
Dovrò in futuro operarmi?

Nel controllo precedente, di un anno prima, veniva riportato " rigurgito tricuspidale da piccolo prolasso valvolare.

Rigurgito valvolare mitralico minimo"
Mentre negli anni precedenti non vi era alcun riferimento alla It.
Tutti i controlli sono stati effettuati dallo stesso dottore, quindi a parità di operatore.

Non nascondo che questa situazione mi crea angoscia perchè è peggiorata nel giro di un anno.

Non so se può essere pertinente, ho subito ablazione per tachicardia da rientro nodale ormai 12 anni fa
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo alcun motivo perche' ha un eco sostanziamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla? il mio cuore è sano?
Sono molto ansiosa.,ho paura che prima o poi dovrò operarmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IO non curo le paure , ma i cuori.

E penso di sapere di cosa io parli

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore !