Bav 2 grado tipo 2

Buonasera,
scrivo questo consulto per il mio compagno a seguito di Holter Cardiaco 24 h.

È un uomo di 33 anni, 1.85 per 85 kg circa.

Attività fisica regolare durante la settimana, trekking montano durante il weekend, sci alpinismo.
Nessun problema di salute, analisi del sangue e urine regolari.

RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE A FREQUENZA MEDIA DI 62/M
PRESENZA DI 4 EPISODI DI BLOCCO AV 2 GRADO TIPO 2 CON PAUSE R-R' DI DURATA MASSIMA 2, 49 SECONDI
15 ISOLATI BESV
ASSENZA DI ALTERAZIONI DEL TRATTO ST SIGNIFICATIVE PER ISCHEMIA
QTc NEI LIMITI DELLA NORMA.

Frequenza cardiaca max 107, min 46
In merito alle pause, 1 è stata registrata alle 18 circa, e 3 tra le 03.00/04.00 di notte.

Specifico, se può aiutare, che è un soggetto che durante il sonno spesso russa, respira con la bocca aperta per problemi di respirazione dal naso.
Il cardiologo ha richiesto visita con otorino per OSAS, studio elettrofisiologico ed eventuale applicazione di pacemaker.

Secondo voi, considerando che 3 delle 4 pause sono notturne e c'è il sospetto di una possibile apnea notturna, non è prematuro parlare di pacemaker?
Aggiungo che non ha mai riscontrato sintomi come mancamenti, svenimenti ecc...
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma figuriamoci. nessuna indicazione a studio elettrofisiologico o,pace maker.

tali disturbi di conduzione sono tipici delle persone che fanno sport così intensamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Volevo precisare, salvo equivoci, che non stiamo parlando di un atleta di livello agonistico, ma di una persona che svolge regolarmente attività fisica e pratica sport stagionali ( come appunto trekking e sport invernali).
Vale ugualmente ciò che mi ha detto?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Come mai, secondo lei, il cardiologo ha parlato di studio elettrofisiologico?
In settimana farà visita con otorino e nuova visita cardiologica.