è infarto/malattia cardiaca?

Dottori,
È da un paio di giorni che provo un dolore al centro del petto, che - fino ad ora - non si irradia ad altri punti ma rimane circoscritto esattamente allo sterno, in mezzo ai seni.
Non essendo tanto intenso da impedire le normali azioni quotidiane, inizialmente non mi sono preoccupata, soprattutto perché inizialmente andava e veniva.
Oggi, invece, è tutto il pomeriggio che mi tormenta, con fitte di intensità variabile, bruciore, costrizione in quella zona e stanchezza.

Potrebbe essere sintomo di patologia cardiaca?
Dovrei recarmi immediatamente in pronto soccorso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il suo dolore anni presenta le caratteristiche del dolore anginoso.
inoltre alla sua eta non esistono ne' angina ne' infarto

la saluto,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva!
Non capisco, tuttavia, alcune cose: se il dolore presenta carattere anginoso, non dovrei recarmi in ospedale? Perciò perché sostiene che alla mia età non sia una patologia esistente?
Mi perdoni se insisto, vorrei solamente cercare di capire se sia necessario andare in ospedale o se mi stia preoccupando inutilmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo dolore NON presenta le caratteristiche di un dolore anginoso ( c è stato un mio,errore di battitura, scusi)

a 26 anni inoltre non esiste ancora una patologia aterosclerotica coronarica

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta! Scusi se insisto, ma pensa che siano da escludere le patologie cardiache in generale? Anche oggi provo dolore al centro del petto dal pomeriggio, pensa che dovrei farmi controllare?
La ringrazio se deciderà di rispondere!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non ne vedo necessita