Elettrocardiogramma dinamico (holter)

Buongiorno, mi permetto di chiedere un parere riguardo al referto sotto riportato che, non riguarda il sottoscritto, ma la madre.

Età: 73 anni - Altezza 150 cm - Peso 65 Kg.
- Pensionata
Terapia: esomeprazolo 20 mg.
1 cp.
al mattino + fenofibrato 200 mg.
1 cp.
la sera
Presenza Ernia jatale
(sintomi che si presentano in alcuni momenti delle varie giornate: dolore torace, palpitazioni, affanno, mal di testa).

Referto:
- motivo della richiesta: cardiopalmo
- diario clinico: nulla da segnalare
Conclusioni:
Si osserva per tutta la durata della registrazione la presenza di Ritmo Sinusale Regolare con normale conduzione Atrioventricolare e conservata Variabilità Nictemeriale della Frequenza Cardiaca.

Non pause patologiche ne episodi di Bradicardizzazione estrema (FC<40bpm).

Extrasistolia Ventricolare Isolata (661) in Coppia (26) ad una morfologia prevalente in assenza di eventi Aritmici Ipercinetici sostenuti.

Extrasistolia Sopraventricolare Isolata (145) in Coppia (1) e Tripletta (1), in un caso ripetitive a formare un Lembo di Tachicardia Atriale di max 5 battiti ad una FC di 156 bpm.

Non si registrano episodi di Fibrillazione Atriale.

Non si evidenziano alterazioni del tratto ST/T.

Statistiche:
Battiti totali: 95010 - Durata esame: 23 ore 25 minuti - Canali 3
Frequenza cardiaca min 49 bpm - max 145 bpm - media 69 bpm
Durata brachicardia: 00:00:26
Durata tachicardia: 00:05:43
Brachicardia più lunga: 13 battiti
Tachicardia più lunga: 231 battiti
VE
Isolate 661 - coppie 26 - run V 0 - bigemini 0 - trigemini 1 - Totale 713 (0.8%)
BESV
Isolate 145 - coppie 1 - run SV 2 - più lunga 5 battiti - più veloce 156 bpm - bigemini 0 - trigemini 0 - Totale 155 (0.2%)

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Direi che le cose vadano piuttosto bene
Ha delle banali extra sopraventricolari e ventricolari che non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso