Calcolo colesterolo ldl

Buongiorno,
Chiedo un consulto per le analisi di mio marito (29 anni, normopeso, fumatore).
Non ha patologie, ha eseguito gli esami come controllo annuale di routine.

Ha da tempo il colesterolo leggermente alto che Peró negli anni si è sempre abbassato con dieta e sport.

Ad oggi i livelli sono:
Colesterolo totale: 214 <200
Colesterolo hdl: 53 >40
Trigliceridi: 87 <150
Gli altri esami sono nella norma.

Abbiamo cercato in internet il calcolo dell’LDL visto che non era presente negli esami e come risultato ci è venuto:
LDL 143. 6
Indice di rischio: 4, 03
Solo che su internet lèggiamo pareri discordanti, da alcune parti c’è scritto che l’LDL deve essere inferiore ai 160, da altre che deve essere sotto i 130 e da altre ancora sotto 100.

Quindi ci troviamo a non capire se questo valore puó andare bene oppure sarebbe necessario fare altro.
Aggiungo i valori che penso potrebbero avere a che fare con il colesterolo:
Glicemia: 77 (60-100)
Ast: 21 <50
Alt 26 <50
Gamma gt 29 <55
Creatininemia 0, 88 (0, 84-1, 25)
GFR >90 >60
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede se suo marito fuma alla sua giovane eta' significa che ha un elevato richio di sviluppare un infarto un ictus od un cancro.

I valori di LDL tra l'altro sono aumentati dal fumo e quindi basterebbe che smettesse di fumare e camminasse un'ora al giorno per riportarli in basso senza alcun farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Buona giornata