Il bugiardino del plavix riporta che puo causare allergie ed è controindicato nelle epatopatie

Mia suocera di anni 86 molti anni fa ha avuto un TIA senza danni alla persona ma visibile in piccolo sulla Tac, prendeva la cardioaspirina che i medici provarono a sospendere per le bassissime piastrine, tornate poi normali.
Portatrice di PMK, da circa tre anni prende al posto della Cardio il Plavix, ma sono 2 volte (1 l'altro anno ed 1 ora) che ha una orticaria con fortissimo prurito ad una sola gamba dal ginocchio in giù.
Fatta anche un eco alle vene negativo.
Ora ha appena scoperto di avere anche il fegato con steatosi allo stato grave.
Il Plavix è pericoloso per la steatosi?
Può provocare orticaria o la causa va ricercata altrove?
Occorrerebbe provare a sospendere il Plavix per vedere se l'orticaria cessa o si procede sempre con cortisone ed antistaminici?
grazie infinite dei Vostri sempre preziosi consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
qualsiasi farmaco puo provocare allergie.
ma solitamente non si manifesta ad una gamba sola.
quindi cercherei altre cause.
controllerei la conta piastrinica , per escludere che la manifestazione cutanea non sia una porpora teombocitopenica

ne parli urgentemente con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso