Il ramipril può causare leucopenia?

Buongiorno,
assumo ramipril 5mg una compressa al mattino da fine novembre 2020 per ipertensione riscontrata con holter pressorio solo nelle ore lavorative (il tardo pomeriggio e soprattutto la sera/notte la pressione era perfetta).
Tra l'altro ero e continuo ad essere un po' sovrappeso (dovrei aggiornare i dati, peso 87 kg) e non riesco a fare la consigliata attività fisica.
Mi sono stati prescritti diversi esami del sangue di cui oggi ho ritirato il referto.
Sono tutti nella norma tranne il valore dei globuli bianchi e dei linfociti che sono rispettivamente 3250 e 900 /mmc con valori di riferimento rispettivamente di 4000-10000 e 1500-3500 /mmc.
Le ultime analisi che avevo fatto prima sono di settembre 2020, che riportano dei valori ampiamente nel range di normalità.
Spesso però, soprattutto quando effettuo il prelievo del sangue la mattina presto, ho questi valori dei globuli bianchi e dei linfociti al di sotto della norma, quando vado in tarda mattinata, invece i valori sono più alti e rientrano nel range di normalità.
Nel 2008 avevo dei valori simili e andai a visita ematologica e mi fu prescritto folina e integratore di vitamina B6, se leggo bene la prescrizione di allora che ho trovato.
Ricordo che l'ematologo controllò al microscopio il mio sangue e disse che era tutto normale.
Successivamente feci altri controlli ematologici che furono negativi.
Poi negli anni ho notato che questi valori salivano e scendevano e non ci ho dato più peso.
Questa volta però i valori sono i più bassi che ho riscontrato.
Il precedente valore più basso riscontrato di globuli bianchi è di 3350 /mmc ma con 1038 linfociti, nel 2008.

Capisco che il quesito sarebbe di natura ematologica, ma vorrei sapere per favore se il ramipril può essere la causa di questa leucopenia, perché ho letto nel bugiardino che "può aumentare il rischio di leucopenia".
Il ramipril sulla pressione funziona e non ho tosse.
Nelle precedenti analisi di settembre 2020 con valori nella norma, non assumevo alcun farmaco.
Aggiungo che sto assumendo anche una compressa dopo cena di un blando integratore al riso rosso fermentato (senza berberina a cui ho scoperto essere fortemente intollerante) che fa il suo effetto nell'abbassare il colesterolo ldl.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ho centinaia di pazienti in terapia sotto ramipril e nessuno ha leucopenia
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, allora sposto il consulto in "ematologia" per avere un consiglio su cosa fare.