Tachicardia

Salve, vorrei un parere.

Praticamente io sono in cura con antidepressivi, e in più il mio psichiatra mi ha consigliato de assumere il cardicor 1.25
Sta sera lavorando ho faticato un po, e già mi sentivo però strano, avevo vertigini e testa leggera, ad un tratto ho avuto come una riduzione del campo visivo e mi sono disteso pensando ad un calo di zuccheri o pressione, poi vado in ps pressione ok, battiti ok glicemia un po alta ma soltanto perché avevo preso dello zucchero pre riprendermi.
Facendo l ecg il medico generale vede un anomalia e contatta il cardiolo telefonicamente e le manda la foto del tacciato, avendo un sospetto di sindrome di brugada, approfondendo e ripetendo lo escludono dicendomi solo di fare la visita cardiologa approfondita.

Essendo che l ecg era alla fine poi pulito, c'è rischio di soffrire di questa sindrome che e abbastanza pericolosa credo, addirittura mi hanno chiesto se in famiglia ci sono stati casi di morte improvvisa, e sinceramente un po uno si preoccupa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma che c entra la sindrome di Brugada con i suoi sintomi ansiosi ?
la brugada purtroppo,non da sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No nell ecg , è risultata qualche anomalia che ha fatto insospettire i medici, io i termini specifici non li conosco.
Ma praticamente nel tracciato è apparso qualcosa che all'inizio hanno fatto pensare ciò.
Che tralaltro i sintomi so che ci sono, la sincope per esempio ed io ho avuto una cosa del genere in più con aura visiva . Ora sto un po in ansia perché so he comporta morte improvvisa, farò tutti gli accertamenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei sta parlando ci cose che NON ha.

Se vuole mi mandi il tracciato
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Oggi avrò una visita vediamo approfondendo cosa esce, eventualmente le mando il tutto a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve , praticamente oggi il cardiologo non mi ha nemmeno visitato perché il medico del ps gli ha mandato il file del tracciato e quindi lo ha considerato nella norma. Il dubbio del medico del prontosoccorso era dovuto al fatto che avevo la parte destra del cuore più forte ,più allenata una cosa del genere adesso io non so i termini, almeno così mi ha detto il cardiologo. Mi ha fissato un holter 24h
Per giorno 8 sospendendo il cardicor 4 giorni prima ed eventualmente sostituire con dosi di ivibridina mattina e sera perché il cardicor a suo dire non è necessario.
Eventualmente dove posso mandare il referto? Tramite mail?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no guardi ..non ho tempo da perdere

ha un tracciato ?

Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho il tracciato la copia , scusi lei mi aveva detto che potevo inviarlo, mica ho questa invadenza io.
Domani se vuole gli e lo mando, è l ecg del pronto soccorso ,e sicuramente è timbrata. C'è cosa le serviva non ho capito.
Ovvio che non ha tempo da perdere nessuno ne abbiamo, mica siamo bambini che mi metto a giocare con i dottori. Se vuole gli e lo mando altrimenti grazie lo stesso dottore
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Comunque dottore quell anomalia era un ritardo della branca denstra
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun blocco di branca destra

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Così mi ha detto il cardiologo,lei ha visto il tracciato nella mail?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma certo, altrimenti di cosa parlerei secondo lei?
La saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore, scusi il disturbo
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi di nuovo,
Siccome io faccio pesistica, e sono anche un fumatore premetto che so che fa male, ma ho la stessa percentuale di avere qualcosa come chiunque persona sana no? E un po di pesistica e cardio posso farla tranquillamente? C'è quella specie di sincope che ho avuto non è associata a qualche problema cardiaco? Io soffro di ansia e attacchi di panico , e mi causano disorientamento e vertigini anche. Posso escludere le cause organiche in base ai miei 2 tracciati? E concentrarmi sulla parte psicologica? Perché la cardiofobia e lipocondria l'avevo superata, mi sentivo sano come un leone di nuovo, dopo quelle insinuazioni del medico del ps sono un po crollato psicologicamente.
C'è non capisco come 2 medici possono sbagliare a leggere un tracciato, ecco.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è giovane , sovrappeso , fumatore e fa pesistica.

quindi rischi arresto cardiaco, ictus infarto e cancro

se lei vuole,morire faccia pure ,
ma almeno non pretenda risposte dii domenica pomeriggio

lasalute è sua e lei è maggiorenne.

disponga dellasua vita

cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma la pesistica non è salutare? Nella mia ignoranza lo dico, e poi non sono di molto sovrappeso, non so se ho sbagliato a registrare ma peso 75 kg con 175 d'altezza peso forma non penso sia pessimo. Comunque la mia domanda era riferito al tracciato, mi chiedevo come possono 2 medici dare pareri differenti.
Scusi per il disturbo la domenica pomeriggio dottore.
La mia domanda è stata anche se possono esserci collegamenti con la specie di svenimento con aura
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
i dati che ha inserito indicano un BMI di 25,6 quindi sovrappeso

la pesistica è il peggiore sport per il cuore

In più fuma

che vuole che le dica?

con questo la saluto