Referto ecocardiogramma

Salce sono una ragazza di 29 anni ho effettuato di recente un ecocolordoppler cardiaco che ha questo esito: Ventricolo sinistro normale, Conservata la geometria di camera, buona la funzione sistolica (FE 60%) normali atrio sinistro e sezioni destre.
Arching del LPM con lieve rigurgito telesistolico.
Aumentata mobilità del setto interatriale in assenza di shunt.

Il cardiologo mi ha detto che è tutto apposto ma andando a vedere ho letto che questa aumentata mobilità del setto interatriale non è proprio normale quindi non so se devo preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
(si scrive tutto a posto e non apposto..)

Ha una ecografia normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe verificarsi successivamente uno shunt?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non vedo perché.
Lo shunt è congenito ..se non è presente alla nascita non compare successivamente

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Scusi il disturbo ma questa aumentata mobilità del setto interatriale potrebbe trattarsi di forame ovale pervio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se non ha shunt è evidente che non ha un forame ovale pervio, le pare?

Per intendersi o il buco c'è o non c ' e ' ed il suo ecografista lo,esclude

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi questa aumentata mobilità del setto interatriale non causa niente? Scusi se insisto ma ho paura che porti qualcosa, anche perché nei precedenti ecocardiocolordoppler cardiaco non era stata evidenziata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non causa assolutwmente nulla

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Scusi il disturbo le faccio l'ultima domanda, ma questa aumentata mobilità del setto interatriale è una cosa congenita?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si.