Cambio statina

Buongiorno gentile dottore,
dopo 6 mesi che prendo l Atorvastatina 40mg ho riscontrato persistenti dolori alle mani, intorpidimento e dolore, tinnitus, ronzio orecchie e soprattutto aumento di peso, nonostante abbia iniziato ferrea dieta.

i valori colesterolo sono migliorati alla grande
chol 3.5 mmol/L = mg/dl 135
HDL 1.32 mmol/L = mg/dl 51.04
LDL 1.49 mmol/L = mg/dl 57.61
trigliceridi 1.52 mmol?
L = 134 mg/dL
ratio chol HDL 2.65 (<5.0)
transaminasi ALT 24 u/l
ho dovuto smettere e i miei dolori sono spariti.
ho letto che l' atorvastatina sembra l unica che fa aumentare peso oltre al tinnitus.

Considerato che il colesterolo e` sceso a picco da 251 (6.5mmol/L - a 135, posso chiedere di cambiare statina con la rosuvastatina a basso dosaggio magari.
devo assolutamente perdere peso nonostante la dieta sono aumentata.

La ringrazio cordiamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io consiglio sempre la rosuvaststina

ma non prenda in giro se stesso dicendo che l atorvastatina faccia aumentare di peso

provi a dare la atorvastatina a quei poveri bimbi del Biafra e vedrà che non aumentano se non il grammo della,compressa

se non si mangia non si ingrassa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso