Extrasistole ventricolari

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, sporadicamente ho sempre avvertito delle extrasistole ma dopo aver avuto la mononucleosi (circa novembre 2020) ne avevo ogni giorno e in grossa quantità.
Mi sono recata al pronto soccorso dove l ECG non ha rilevato alcuna extrasistole (si presentavano mentre stavo in piedi) ma solo un' "alterazione della ripolarizzazione ventricolare".
Successivamente ho eseguito un ecocardiografia che è risultata nella norma e un holter cardiaco che ha evidenziato 11 extrasistole ventricolari isolate, polimorfe e non precoci e 5 sopraventricolari rare ed isolate.
Ogni giorno, specie quando lavoro, ne avverto all'incirca una decina.
Vorrei sapere, è preoccupante?
Può succedermi qualcosa?
Oppure è semplicemente fastidioso il sintomo ma non è nulla di preoccupante?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un numero irrilevante di extrasistoli benigne

ci conviva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi il fatto che siano a 3 morfologie non ne decreta lo stesso un carattere pericoloso? Anche se dovesse aumentarne il numero, rimarrebbero comunque benigne? Chiedo scusa per le domande.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente non pericolose, si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scusi se la disturbo nuovamente
Alcune volte mi capita di avere le extrasistole doppie, e talvolta mi è capitato di averle anche a salve
Volevo chiedere, siccome lei sostiene che siano benigne, che rischio c'è che si trasformino in tachicardia ventricolare e poi diventare un pericolo? Secondo lei è necessario un consulto cardiologico? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no
ritenrrei utile affidarsi ad uno psicoterpeuta di sua fiducia

lei non ha bisogno di un cardiologo

arrivederci