Extrasistole frequenti

Buonasera, 2 mesi fa ho eseguito un holter cardiaco per 48h, prova da sforzo ed un'ecografia a seguito di continue extrasistole.
Quando prenotai la visita, un mese prima, ne avevo tante e sono durate un mese, ma solo due giorni prima della visita sono diminuite tantissimo, infatti, con la registrazione dell'holter ne avrò avute all'incirca 3-4.
Questo è il referto dell'holter (tradotto in italiano dal tedesco):

ECG a lungo termine di 48 ore: Durata della registrazione: 1 g 20:55 (12/11/2020 12:06 - 12/13/2020 09:01) La registrazione può essere valutata in misura limitata, protocollo disponibile.
Ritmo di base.
Ritmo sinusale.
Frequenza con ritmo base (min / mid | max): 60/78 | 135 / min.
Aritmie sopraventricolari.
ES atriale occasionale, catene doppie occasionali.
SVT occasionale, durata massima 1s.
Caratteristiche speciali: registrazione interrotta più volte, in parte sovrapposizione di artefatti.
Diversa morfologia P.
Aritmia sinusale a fasi.
Tachicardia atriale corta HR 178 / min.

Ad oggi queste extrasistole sono tornate di nuovo frequenti contandone almeno 300 al giorno e sono molto fastidiose.
Il cardiologo disse di non preoccuparmi perché sono innocue però la cosa che mi preoccupa è che con l'holter ne ho avute pochissime in confronto ad oggi.
Vorrei sapere se è necessario ripetere l'holter per rivedere l'origine di queste extrasistole oppure posso stare tranquilla.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
300 extrasistoli,al giorno sono pochissime .
a mio avviso dovrebbe solo imparare a conviverci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma secondo Lei queste continue extrasistole possono avere origine diversa rispetto a quelle rilevate dall'holter? Oppure sono tutte innocue?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma perche' non dovrebbero essere innocue.... la stragrande maggioranza delle extrasistoli lo sono.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le una buona giornata.