Dovrei sottmi ad una visita cardiologica?

Buongiorno,
circa 8 anni fa ho scoperto di soffrire di aritmia ventricolare e da allora sono in cura con un farmaco antiaritmico che a detta dei medici che mi hanno visitato sino ad ora pare svolgere bene il suo compito.
A settembre nell'ultima visita mi è stato consigliato di eseguire un RM con mdc ma alla fine non l'ho fatta per timore degli effetti del mezzo essendo anche che soffro di disturbi alle vie urinarie oltre che essere ansiosa.
Ho fatto una visita urologica e diverse analisi in seguito e pare non ci sia nulla di preoccupante.
Il problema è che io non ho mai avuto sintomi del mio problema di cui vi parlavo ma ora sono alcuni giorni che ho il fiato corto, dolore alle caviglie come se fossero strette da qualcosa e intorpidimento agli arti soprattutto durante la notte.
Per questo motivo, oltre che per il fatto che ho frequente bisogno di urinare pur bevendo poco, fatico a dormire.
Pensavo di sottopormi ad una visita per fare ecg e eco ma vorrei sapere prima se questi sintomi devono preoccuparmi o posso stare tranquilla.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
DUNQUE.....
Lei non mi deice che farmco stia assumendo ne' il rislutato dell'holetr che avra' sicuramente eseguito prima della prescrizione.

E poi, mi scusi, ma come si fa a prescrivere una RM con contrasto PRIMA di aver eseguito una banale ecocolordoppler cardiaca?

Siamo bravini qui a Medicitalia, ma la sfera di cristallo , per ora lo Staff non ce l'ha fornita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque, io assumo flecainide 1cp al giorno che mi è stato prescritto 8 anni fa in seguito a ecografia. Da allora oltre a holter, test di sforzo e ecg non ho fatto altri esami. Il medico riteneva che una RM vada fatta almeno una volta nella vita per questo l'ha prescritta. Solo il primo anno ho fatto diverse visite ed esami poi ecc una volta all'anno e qualche volta holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le hanno prescritto flecainide dopo ecografia?
la flecainide si prescrive eventuslmente dopo un holter che dimostri aritmie sopraventricolare in gran numero o ripetitive

non so quindi perché lei abbiani prescritto una RM con contrasto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e la cortesia. Controllo i referti di 8 anni fa e le saprò a dire in base a cosa mi hanno prescritto il farmaco.
[#5]
dopo
Utente
Nel 2013 in seguito a ecografia a riposo, ecg dinamico, ecg la diagnosi è stata tachicardia ventricolare infundibolare a verosimile origine sx sottoporti con quadro ecocardiografico nella norma. Dopo consulto con elettrofisiologi mi è stato prescritto il farmaco. Il giorno della visita mi è stato applicato holter analizzato il giorno seguente. Commento: costante presenza di ritmo sinusite con fc media di 87 bpm. 9 extrasistoli ventricolari. Extrasistolia ventric. monomorfa prevalentemente diurna.
L'RM mi è stata prescritta a settembre 2020. Diagnosi: tachicardia ventricolare del tratto di efflusso ventric.sostenuta.
Mille grazie per la disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la,flecsinide NON funziona sulle aritmie ventricolari

che vuole,che le dica ?

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Nulla.
Sono stata visitata da numerosi specialisti negli anni e tutti mi hanno detto di continuare con la terapia perché funziona. Il mio dubbio era soltanto legato ai sintomi attuali e all'eventualità di sottopormi ad un'ulteriore visita con un altro specialista.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
deve solamente cambiare farmaco perché quello che assume è inutile

arrivederci