Cardiologia

Buongiorno.
ho sofferto per qualche anno di fastidiose extrasistole extrasistole sopraventricolari benigne.
mi era stato prescritto un cardicor 1, 25 per la sintomatologia.
l'ho assunto per qualche anno ma ora che le extra mi sono quasi sparite l'ho sospeso da circa 6 mesi e sto bene.
l'unica cosa che ho notato e' che la frequenza cardiaca prima era sui 65/70 ora ma non sempre 80/85.
io sono un tipo un po' emotivo e qualche volta ho qualche tachicardia.
ho fatto bene a sospenderlo o era consigliato continuare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no ha fatto bene a sospenderlo
la sua frequenza è perfetta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come pensavo grazie dottore.l'unica cosa e' quando ho magari qualche giornata più stressante ho i battiti vicino ai 100. Puo' essere un problema? Sono 10 anni che ho smesso di fumare.fumavo tanto.un dottore mi disse che l'ansia faceva male quasi quanto il fumo alle coronarie e al cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quella frequenza non la danneggia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda.se uno ogni tanto ha qualche tachicardia con frequenze abbastanza alte tipo 140 150 battiti causate da emozioni.possono causare problemi al sistema cardiovascolare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
140-150 è raro per cause ansiose, anche se possibile.
se questo fosse il suo dubbio programmi un holter così potrà vedere che succede la notte quando dormendo l ansia non ha alcun ruolo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Di Holter ne ho fatti 2 e andavano bene a parte le extra sopraventricolari.queste frequenze le ho raggiunte per emozioni forti o paure.una volta andai in pronto soccorso e avevo 140 battiti.referto Ecg tachicardia sinusale da ansia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi non ha niente

il mio consulto finisce qui

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.so benissimo che il mio cuore e' sano.il mio dubbio e' se queste sporadiche tachicardie dovute al mio carattere possono danneggiare il mio sistema cardiovascolare.purtroppo il carattere non posso cambiarlo.la ringrazio per le sue risposte.arrivederci.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
appunto .
impari a conviverci

cecchini