Ecg che varia

Buongiorno e grazie.

Sono un esperto sub, mi appassiona L esplorazione sottomarina, ogni due anni eseguo ecg ecocardiogramma e test da sforzo, mai rilevato problemi.

Nel ultimo ecg mi è stato chiesto di trattenere il
Respiro (simulando L apnea subacquea) e all ecg sono risultate onde t di basso voltaggio specie da v4 a v6 durante L apnea, mentre in fase di respirazione normale tale fenomeno non è presente
Chiedo: è possibile che bloccando il respiro si modificano le onde t?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,esiste una causa a queste onde t di basso voltaggio da v4 a v6?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io non vedo alcun ecg.
perché lei non me lo invia

Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com