Holter bav || tipo lw

Buongiorno a distanza di 5 anni ho eseguito un nuovo holter perché accusavo nuovamente extrasistolia.
Ho da sempre problemi di ansia con il mio cuore (ipocondria, paura, cardiofobia) quindi eseguo esami da anni ora però sono preoccupato perché rispetto all'ultimo holter hanno riscontrato BAV || TIPO LW.

Il referto è il seguente:
Registrazione analizzabile per 19 ore 34min.

Ritmo sinusale per tutta la registrazione con regolare escursione della FC (FC media 62, min 35 max 148 durante att fisica)
Due extrasistoli sopraventricolari, rare extrasistoli ventricolari isolate.
Tempi di conduzione IV invariati rispetto al basale.

Frequenti periodismi di BAV || tipo LW serali, notturni.

Assenza di pause patologiche.

In corrispondenza dei sintomi RS.

Nella sezione brachicardia del referto leggo:
BRACHICARDIA 0
PAUSE 0
BATTITI MANCATI 290
1/a 06:00 RR=2495
2/a 1:38.
RR= 2475
3/a 8:00.
RR=2430

Nell' Holter del 2016
BATTITI MANCATI 21
1/a 4:52 RR=2420
2/a 5.35 RR=2390
3/a 3.54 RR=2280
Alcuni bav tipo 2 grado tipo 1 (L-W)
Io cammino a passo veloce per sentieri 3/4 volte a settimana, ho anche fatto sci di fondo nella stagione invernale e sono abbastanza attivo fisicamente.
Non ho mai avuto giramenti di testa o sincopi né tantomeno episodi di tachicardia, solo extrasistoli soprattutto la sera da sdraiato
, la pressione è normale (120/70) ho anche eseguito ecocardio tre anni fa ed era tutto ok.

Cosa sta' succedendo rispetto al 2016?

Serve un peacemeker?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono fenomeni normali , specie negli sportivi come lei
nessuna paura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore io spero di stare tranquillo anche perché l'attività fisica mi aiuta a gestire in parte l'ansia e lo stress.
Ora dormirò sereno
Buona serata
Cordiali saluti.