Ecg da sforzo

Buongiorno dottore, in merito all'ultimo ecocardio che evidenziava una sfumata ipocinesia inferiore basale in cui la dottoressa mi consiglio' di eseguire un ecg da sforzo, desidero comunicargli il referto odierno: carico max 75w in intervallo 3 dopo 06.07 min, 46% del teorico 161.0.w, MET: 4.3 f.
c. basale: 130/ min, FC MAX 153/ MIN in itervallo 3 dopo 06.07 min, 96% del teorico 158 /min.
TEST MASSIMALE, NEGATIVO X SINTOMI E MODIFICAZIONI ECG DI SIGNIFICATO ISCHEMICO.
Nessuna aritmia, tachicardia sinusale in basale.
Elevati valori pressori press.
a riposo 177/104 press.
max 202/109.
Posso tranquilizzarmi in merito alla sfumata ipocinesia?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
uno sforzo al 46 per cento del teorico non è certo massimale.
inoltreha dei vslori lressori elevati da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi e' inattendibile il referto? La sfumata ipocinesia che potrebbe signficare la morte di alcune cellule non e' ancora da escludrere? Il medico mi ha detto che non devo fare altri esami.Penso che i medici quando refertano abbiano le loro responsabilita? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Uno sforzo che arriva al 46% del massimale teorico non e' considerato MASSIMALE perche' deve superare il 75% .

Se e' un errore di battitura e' un conto. Chieda delucidazioni al CArdiologo che l'ha refertato.

Di sicuro ha una risposta ipertensiva allo sforzo e quindi deve intraprendere una idonea terapia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma non credo che un suo collega cardiologo possa tranquilizzare il pz dicendo che e' tutto a posto. Ho 62 anni e peso 79 kg.Cosa vuole che gli riferisca? mETTEREI IN DUBBIO LA SUA PROFESSIONALITA'.Quindi in succinto la prova l'ho eseguita a meta'.Sicuramente nel tracciato elettrocardiografico se ci fosse stato un insulto al cuore penso che sarebbe emerso.Non crede?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova da sforzo serve a vedere se un soggetto presenti ischemia miocardica da sforzo, non se ha avuto un danno in passato.

Puo' riferire al Cardiologo che probabilmente quel 46% e' stato un errore di battitura, anche perche' con i valori di pressione al picco di carico dovrebbe avere un doppio prodotto di oltre 20.000 il che significherebbe che in effetti lei ha eseguito un test da sforzo massimale.

Curi la ipertensione, perche' e' un fattore di rischio molto rilevante.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La dottoressa che mi ha riscontrato una sfumata ipocinesia inferiore basale mi ha consigliato un ecg da sforzo e monitoraggio p.a.(ora in programmazione)mi disse che se la prova da sforza ci fosse stata la riserva coronarica ero apposto.Cosa ne pensa?ci sara' stato un insulto in passato?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lo sforzo e' stato massimale significa che non ha zone che vanno in ischemia sotto sforzo

Per cio' che riguarda la sfumata ipocinesia segnalata alla ecografia converrebbe programmare una scintigrafia miocardica da sforzo.

Ne parli con il suo CArdiologo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
D'accordo dottore. Riferirò. Mi scusi un ultima cosa: ma come mai nell'agosto 2020 la cinesi era normale? E anche gli atri? E poi come mai il medico dell'ecg da sforzo nn mi ha spedito ad eseguire una scintigrafia x completamento di indagine? Non ci capisco proprio nulla. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile utente, queste sono domande che deve rivolgere al suo cardiologo
io le ho espressso una mia valutazione su ciò che lei ha scritto , non vedendo alcu esame

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Buona giornata