Cardiologia

Salve gentili Dottori, sono un ragazzo di 25 anni alto 1, 80 e peso 88 chili.

Ieri dopo una visita cardiologica (con ECG e ecocardiogramma mono 2d color doppler) per controllo il dottore ha riscontrato una lieve ipertrofia del SIV.

Lui mi ha detto che non devo preoccuparmi e condurre solo uno stile di vita sano potrebbe tornare tutto alla normalità.
(NON FACCIO ATTIVITà FISICA AGONISTICA frequentavo la palestra ma da qualche mese ho interrotto)
Ma dopo svariate ricerche in internet ho un ansia pazzesca e sembra che sto avvertendo formicolio al petto da ieri.

Fumo e ogni tanto bevo alcolici

se allego i risultati del referto per capire meglio la gravità della situazione qualcuno potrebbe darmi risposta?
grazie in anticipo

E.
C.G: Ritmo sinusale con frequenza di 80 b.
p.m a QRS + 55.
Possibile IVSn
Visita cardiologica: Toni puri, pause libere.

P.
A: 120/70 mmHg

ECOCARDIOGRAMMA MONO 2 D COLOR DOPLER
AORTA= 2, 9 CM
ATRIO SINISTRO= 3, 1 CM
VALVOLA MITRALE: LEMBI ELASTICI

VENTRICOLO SINISTRO: 4, 8 cm in diastole
3, 1 cm in sistole

F.
E del V.
Sn circa 60%

SETTO INTERVENTRICOLARE: 1, 3 cm

PARETE POSTERIORE 1, 0 CM

VENTRICOLO DESTRO: 2, 1 cm
V.
TRISCUPIDE: normale
PERICARDIO: normale

Ventricolo sinistro con normali dimensioni cavitarie, live ipertrofia del SIV, buona cinesi globale.

Atrio sinistro nella norma V.
mitralica con lembi elastici.

Radice aortica di normale calibro con cuspidi fibrotiche che presentano normali escursioni.

Normali le sezioni destre.
Assenza di versamento periodico.

Normale la flussimetria doppler esplorata.

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei fuma a 26 anni di che si preoccupa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, cosa vuol dire mi scusi?

Fumo 7/8 sigarette al giorno e avvolte anche di meno.

Mi aspettavo una risposta più professionale che un affermazione del genere

Comunque grazie lo stesso