Qt lungo e sertralina

Buongiorno,

avrei necessità di alcune informazioni:

In passato ho avuto episodi di FA parossistica che, dal 2013 non ho più.

La causa è da attribuire a pregresso ipertiroidismo che, anche in questo caso, è stato ben curato.

Ora, a seguito di controlli cardiaci che eseguo periodicamente non viene riscontrato nulla di anomalo e con seguente dato da Ecg:

- QRS 96 ms
- QT/QTcBaz 406/456 ms
- PQ 154 ms
- P 120 ms
- RR/PP 790/789 ms
- P/QRS/T 78/54/65 gradi
Frequenza 76
Assumo Flecainide (due al giorno) intervallato da Cardicor 1.25

Soffro di attacchi di panico frequenti che incidono negativamente sulla qualità di vita e dopo aver parlato con uno psichiatra mi consiglia di assumere Sertalina, ma prima di farlo chiedere un consulto al cardiologo in quanto il farmaco potrebbe allungare il QT.

Il cardiologo fa presente di assumere il dosaggio minimo 0, 25 e di controllare il qt ogni mese.

Alla luce di quanto descritto e con la difficoltà del consulto a distanza, potrei assumere la sertalina senza timore?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si certo.
Controlli il Qtc dopo un mese di terapia.
Tenga conto che il QTc che lei segnala e' calcolato con il Metodo di Bazett che non e' cosi attendibile della formula fi Fredricia (il primo infatti da valori solitamente maggiori)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Dosaggi di questa portata, quindi, non hanno una grossa importanza sull'intervallo QT oppure deve esserci sempre un'allerta?

Perdoni la domanda sciocca...

La ringrazio nuovamente e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non e' una domanda sciocca.

In 40 anni di lavoro ho visto pochissimi allungamenti del QTc legati a questi farmaci.

La risposta e' molto individuale, quindi esegua un ECG dopo un mese di terapia per verificare che non vi siano variazioni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini.

Buon lavoro