Causa di dolore allo sterno

Buona sera, sono una ragazza di 23 anni.
Qualche mese fa ho avuto un dolore forte allo sterno, con delle fitte e il dolore si irradiava al braccio sinistro, presa dal panico mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma e gli esami del sangue ma era tutto perfetto, la settimana dopo sono tornata di nuovo in pronto soccorso con gli stessi sintomi ma anche questa volta era tutto apposto.
Con i mesi i sintomi sono peggiorati ho sempre queste fitte forti allo sterno e se lo tocco appena mi fa malissimo.
In più il braccio sinistro mi fa male, si informicolisce e la mano spesso è fredda.
Delle volte mi prendono anche i brividi Ho fatto una vista cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma che sono risultati nella norma.
Ho fatto anche una rx al torace risultata nella norma, risonanza magnetica alla colonna dorsale con protusione discale della D9 D10 D11.
E ho fatto anche analisi del sangue per vedere l emocoromo con formula la ves il fattore reumatoide e la proteina c reattiva.
Tutto nella norma, ho fatto anche una vista reumatologica dove ho avuto una conferma che immaginavo da tempo.
La fibromialgia.
Questi dolori non mi passano anzi sono peggiorati lo sterno mi fa malissimo e non so nemmeno come dormire la notte.
Ho paura che siano legati al cuore.
Bastano le anali del sangue l elettrocardiogramma e ecocardiogramma per escludere problemi al cuore?
Sono terrorizzata.
Questo è quello che mi spaventa di più.
Ah delle volte ho dolore anche dietro tra le scapole.
Ho fatto diverse cure.
Ho fatto muscoril e feldene in punture e in pasticche ho fatto la cura per lo stomaco con pantopan e pantopranzolo e adesso sto facendo medrol da una settimana ma non noto miglioramenti.
Sono già 5 mesi che va avanti questa cosa.
E non so più a chi rivolgermi.
Spero davvero di avere delle risposte.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dellòe discopatie severe per la sua giovane eta'.
I suoi dolori sono ovviamente legati a quello.
Deve ridurre drasticamente il peso e nel frattempo impiegare antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore è quindi escluso che i miei problemi siano legati al cuore? Non so se bastano esami del sangue elettrocardiogramma e ecocardiogramma. In più questi dolori mi sono venuti un giorno dopo uno sforzo eccessivo. Pensavano alla sindrome di tietze ma non fa nemmeno il medrol. Quanto tempo ci vuole prima che inizi a funzionare.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, a me non piace ripetermi.
Lei NOn ha dolori cardiaci.

Arrivederci