Vampate di calore correlata a pressione alta

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 25 non fumo, cammino 6/7 km al giorno, mangio sano con poco sale, ultimamente dato che sono uno studente universitario e preparo esami, soffro purtroppo di ansia e l’altra notte ho avuto vampate di calore, la pressione lo misurata e non era molto alta... Queste vampaste possono essere date dalla pressione o dall’ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se durante i sintomi io valorio pressori non sono elevati evidentemnte non sono correlati ad ipertensione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Pressione dai 130/138 massima minima 89/95... Le vampate sono correlate ad ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso proprio di si

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok perché effettivamente ogni volta che me la misuro sono agitatissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi curi l'ansia con uno specialista
il mio consulto finisce qui
arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda l’ansia e l’agitazione può aumentare di molto la pressione sanguigna è il battito cardiaco giusto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie
[#9]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i problemi pressori, possono portare ad infarto alla mia età?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma quali vslori pressori mi scusi?
[#11]
dopo
Utente
Intendo con pressione alta in generale, si possono avere infarti a questa etá?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo alla sua eta'.
Con l'andare degli anni l'ipertensione puo' creare danni cardiaci, cerebrali e renali, ovviamente

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta esaudiente
[#14]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda, Durante i sintomi come calore, ho misurato la pressione 138/92 sono valori normali oppure alti?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore ho rimisurato la pressione e ho 126/93 va bene come dato?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, la diastolica e' troppo elevata.
Programmi un Holter pressorio

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Premetto che quando l’ho misurata ero agitato in più avevo i battiti a 140
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora curi l'ansia...che vuole che le dica?

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Ma è normale comunque che se sono in ansia e ho i battiti a 140 la pressione sballi?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' normale per l'ansioso
L'ansia e' una malattia che va curata come le altre.

Arrivederci

con questo la saluto
[#21]
dopo
Utente
Ok ma è normale comunque che l’ansia alzi così di tanto i valori pressori?