Tripletta ventricolare?

Buongiorno,
mentre ero al computer rilassato e seduto sul divano ho avvertito due colpi al cuore, avevo un dispositivo addosso che esegue ecg ad una sola derivazione, lo registra e nel contempo lo visualizza sul display, Il tracciato dell'ecg è qui: https://drive.google.com/file/d/1WlfHuM369UqzDHsNIjRWO_2GbzMJIDJk/view?
usp=sharing
il primo colpo avvertito dovrebbe essere una extrasistole sopraventricolare, ne ho alcune e ci sono abituato, ma il secondo colpo (che è stato solo un po' più forte ma sostanzialmente sembrava dovuto ad una delle diverse sopraventricolari che sento) risulta essere dovuto ad una tripletta ventricolare, per quello che posso capire io da profano.
Si trova alla fine del tracciato.
Io ho fatto un holter di controllo da un cardiologo il 12 febbraio ed è normale, mostra 0 BEV e 70 BESV con qualche coppia e due brevissimi run.
Nei tantissimi holter che ho fatto non ho mai registrato una tripletta.
Ho fatto una RM cuore con e senza contrasto a settembre 2020 negativa, ho fatto un'ablazione per frequentissima extrasistolia ventricolare al fascicolo posteriore sinistro a Dicembre 2018.
Vorrei sapere per favore se effettivamente quella nel tracciato è una tripletta ventricolare perché sono preoccupato.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' una tripletta ventricolare.
LO faccia presente al suo cardiologo.
Non so che terapia stia assumendo ma andra' rivista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
grazie per avermi risposto subito, ho contattato l'aritmologo che mi segue. Io ho inserito sotto pelle un loop recorder, un biomonitor 3 della biotronik, sto aspettando la sua risposta. Io sto assumendo solo una compressa di Triatec 5mg la mattina, niente altro. Tutti i controlli che ho fatto dopo l'ablazione sono negativi, due prove da sforzo, una a giugno 2019, un'altra a luglio 2020, risonanza a settembre 2020, ho fatto tanti holter personalmente (ho un mio dispositivo a 12 derivazioni), poi ho smesso di farmeli perché impiego tanto tempo e sono anche fastidiosi da tenere a lungo, ne ho fatto uno da un cardiologo vicino casa di controllo il 12 febbraio, con 0 BEV. Uso invece frequentemente un altro dispositivo molto più facile da utilizzare, e che fa un rapido controllo sul ritmo, ad una sola derivazione. Lo sto usando da qualche mese e non ho mai riscontrato una tripletta. Solo qualche giorno fa una coppia ventricolare ma con R-R di circa 760 ms, che non mi ha preoccupato ma che adesso noto che sembra avere la stessa morfologia della tripletta (ma una sola derivazione basta per dire che hanno la stessa morfologia?) Ho fatto in questi giorni dei lavori pesanti a casa, urgenti e straordinari, a cui non sono abituato, ho smesso di fare sport da settembre 2018, potrebbe esserci secondo Lei relazione con questa tripletta? vorrei per favore un consiglio da Lei: oltre quello che ho già fatto, cosa dovrei fare di più? ho chiesto di anticipare la prova da sforzo che era prenotata per aprile.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A nio avviso inserire in terapia un beta bloccante, ma deve sentire il suo cardiologo.
Niente di pericoloso, comunque

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
il mio cardiologo mi ha detto che una sola tripletta ventricolare non ha significato clinico e mi ha detto di continuare la monitorizzazione ecg, cosa che ho fatto, ma con un dispositivo holter che ho e che sto usando da quando ho riscontrato la tripletta ventricolare. Per 10 giorni, a parte le solite extra sopraventricolari come riscontrate dall'holter effettuato a febbraio presso uno studio di cardiologia vicino casa, ho trovato solo qualche rarissimo BEV nelle 24h (max 5, a volte 0), ma poco fa ho scaricato il tracciato delle ultime 41h ed ho trovato quella che credo sia una tripletta ventricolare seguita da tre coppie ventricolari, tutte della stessa morfologia.
Questo si è verificato quasi all'inizio della registrazione, di notte quando ho scaricato il precedente tracciato e inizializzato l'holter per la registrazione, è stato sintomatico ma l'ho scambiato per delle extra sopraventricolari.
Nelle restanti 40 ore e più, da quello che ha classificato il programma, non ci sono che qualche rarissimo singolo BEV e le solite extra sopraventricolari.
Allego il tracciato ecg è a 12 derivazioni, diviso in due immagini:
https://drive.google.com/file/d/1h5eAQV8UtU-FQX4kvBTfiRRJGCb64XdS/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1-bnwADxjt_DKcPU8-JufScxvA89P5lNs/view?usp=sharing

Molto probabilmente la tripletta di quasi due settimane fa è come quella che ho trovato ora, solo che a 12 derivazioni ora si hanno più informazioni che però io non riesco a interpretare.

La mia domanda è cosa mi consiglia di fare, è preoccupante, è pericoloso? non posso assumere nulla, se non mi viene prescritto dal mio cardiologo e sto aspettando una sua risposta, ma vorrei per favore un Suo parere alla luce di queste ulteriori informazioni.

Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guiardi a me non interessa cosa dice il suo cardiologo.
Lei deve assumere una terapia con beta bloccanti e possibilmente un test da sforzo

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Nel frattempo il mio cardiologo mi ha risposto e mi ha prescritto il lopressor, il test da sforzo me l'aveva già prescritto ed è già programmato per fine aprile, ma se riesco lo anticipo.

Grazie
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
ho fatto il test da sforzo, negativo, nessuna extrasistole, FC target 170 bpm, FC massima168 bpm.
Il betabloccante l'ho sospeso domenica per fare la prova da sforzo oggi.

Riassumo quello che ho fatto finora:
ad ottobre 2018 ho fatto coronarografia negativa ed RM con contrasto negativa, a dicembre 2018 ablazione al ventricolo sinistro per frequente extrasistolia ventricolare con successivo studio SEE negativo, ad Aprile 2019 RM con contrasto negativa, a Settembre 2020 RM con contrasto negativa, ultimo eco cuore fatto a novembre 2020 negativo, la morfologia della tripletta sembra essere simile a quella delle extrasistoli ventricolari che mi hanno ablato a dicembre 2018, ma i pochi holter che avevo fatto hanno solo mostrato extrasistoli ventricolari singole, e poi ero sempre sotto farmaco. Tutti gli holter fatti, dai cardiologi dopo l'ablazione, senza assumere alcun farmaco, hanno mostrato sempre solo qualche BEV (a parte le poche solite extra sopraventricolari), l'ultimo holter del 12 febbraio 2021 ha mostrato 0 BEV. Solo un mio holter fatto da me l'anno scorso ha mostrato una coppia di BEV, ma tutti gli altri solo rari singoli BEV, o anche 0 BEV. Non avevo mai fatto un holter di diversi giorni, la tripletta con le tre coppie ventricolari l'ho scoperta venerdì scorso al dodicesimo giorno di holter, per 11 giorni non c'è stato nulla o solo qualche raro singolo BEV. Può darsi che di queste triplette ne abbia avute anche in passato ma che me ne sia accorto solo ora.
Secondo Lei ci sono altri controlli che dovrei fare?
Posso fare la camminata giornaliera di un'ora come Lei consiglia?
Lo sport l'ho abbandonato da due anni e mezzo.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo che ha fatto non evidenziato aritmie puo' stare tranquillo

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,

cordiali saluti