Morte improvvisa a 52 anni

Buonasera, cercherò di essere il più breve possibile.

1 mese fa mia madre che aveva 51 anni è venuta a mancare apparentemente senza motivo.

L’8 gennaio ad un certo punto si siede sul divano dicendo di avere un attacco di panico (cosa già successa).
Il peggio passa e fino a sera si sente un forte peso allo stomaco.
Il 9 gennaio si sveglia che ha male l’orecchio e una lieve febbricola.
Dal 9 gennaio fino al 12 febbraio, quando purtroppo è venuta a mancare, ha sempre avuto febbricola, male le orecchie e dolori articolari diffusi... ha fatto 3 diverse terapie antibiotiche + tachipirina 1000 ogni giorno... mai un segno di miglioramento.

L’ 11 febbraio fa i raggi al torace; il 12 improvvisamente alla 6 del mattino fa un respiro strano e muore nel giro di pochissimi secondi (hanno tentato di rianimarla quelli del 118 ma non c’è stato niente da fare).

Quando ho ritirato le lastre c’era scritto: versamento pleurico bilaterale e ombra cardiaca significativamente ingrandita.

Sono disperata... non so più cosa pensare.
È stato un infarto?
Quale può essere stata la causa?
Avremmo potuto salvarla se l’avessimo portata in ospedale in quel mese di febbre?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente aveva una miocardite.

almeno da cio' che lei scrive. Mi spiace

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la veloce risposta.
Volevo chiederLe, ma la miocardite normalmente può portare alla morte? O è probabile che ci fosse qualche problema sconosciuto al cuore sottostante e la miocardite ha solo peggiorato le cose?

Anche i medici del 118 sono stati vaghi sulla causa della morte..fra l’altro hanno provato diverse manovre ma nulla.. mai un segnale in tutta l’ora che sono rimasti qui.. se n’è andata proprio in 30 secondi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il 98% per cento delle miocardite guarisce, circa il 2% esordisce purtroppo con disturbi elettrici mortali anche nei bambini

Mi spiace

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto nuovamente.
Cercheremo di metterci l’anima in pace che purtroppo è stata una disgrazia imprevedibile..