Morte improvvisa

Salve, ho 20 anni e sono una persona molto ansiosa.
Da poco mi è stato diagnosticato il DOC e sto prendendo un cocktail di farmaci per la cura di esso.
Essendo ansioso non ho potuto fare a meno di leggere gli effetti indesiderati.
Tra di essi figuravano Morte improvvisa e attacco cardiaco.
Ieri dopo aver letto queste cose non sono riuscito neanche a dormire e questa mattina mi sono svegliato con un forte mal di testa.
Quando sono andato a dormire pensavo solamente che la mattina dopo non mi sarei svegliato.
Il farmaco in questione si chiama aripripazolo, da prendere insieme all atenololo e al depakin.
Volevo sapere se si palesava veramente il rischio o è solo una preoccupazione.
Il forte mal di testa mi fa pensare gia ad un inizio degli effetti indesiderati.
Mi chiedo anche se non era il caso di fare un ECG prima di iniziare la terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' solo una sua preoccupazione, lo assuma con tranquillita.
Di solito si esegue un ECG un mese DOPO l'assunzione

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. Mi ha rassicurato ma la preoccupazione rimane perché, purtroppo, ho letto su Wikipedia che questi farmaci (neurolettici) causano un allungamento del QT (non so cosa sia) che è un fattore di rischio per la morte improvvisa. Per scrupolo ho prenotato una vistia cardiologica (8 aprile) ma fino a li non penso di sentirmi sicuro. Non riesco a dormire la notte ed ho sempre penieri brutti. Ieri avevo anche delle fitte al petto e sul retro dello sterno, ecco perché sono andato in panico. Insomma prendo dei farmaci per un disturbo e me ne causano un altro.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non e' vero che CAUSANO allungamento ....possono allungare il QTc e per questo va eseguito un ECG dopo 15-30 gg di terapia, ma io in 40 anni di lavoro ne ho visti molto pochi di questi casi.

Anche perche', data la diffusione di detti farmaci nel nostro Paese dovremmo avere milioni di morti all'anno.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Comunque non so se può essere utile ma a luglio ho effettuato una prova di sforzo con ciclette . Non so come allegare le immagini quindi le scrivo alcuni parametri.
DURATA SFORZO: 13:06
P.A massima: 180
FC massima:180
DOPPIO PRODOTTO: 32.400
Esame non significativo per la presenza di ischemia miocardica indotta da lavoro muscolare. Normale incremento dei valori pressori. Non si sono registrate aritmie, paziente asintomatico.

Pagina riassuntiva
FC MASSIMALE: 170
MASS FC: 180 (105%)
MASS PA SIS: 180
MASSBPA DIAS: 80
HRR:31
MASS. METS:9,9
MASS. VO2: 34,5
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Non avevo visto la sua risposta precedente. È tutto chiaro. Comunque penso di chiedere al mio psichiatra di cambiare farmaco almeno sono più tranquillo. Grazie ancora dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Faccia come crede.
Perche' chiede consulti allora ?