Omocisteina alta

In seguito ad esami del sangue mi è stato riscontrato un valore di
omocisteina pari a 14 (range 6-16)
vitamina b 612 (range 191-663)
Acido folico 3, 14 (range 3, 1-17, 5)
Ho letto che l'omocisteina come valore normale dovrebbe aggirarsi intorno a 7 e che valori al di sopra di 12 sono preoccupanti.

Da un anno soffro di quello che è stato definito come reflusso gastroesofageo in seguito ad episodi di fitte dolorose al petto.

Potreste darmi un parere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male
Lei ha dei valori normalissimi

attivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Oggi ho fatto una gastroscopia e l'esito finale è stato quello di reflusso biliare ed ernia iatale (il referto parlava di lago di bile nello stomaco).
A novembre dello scorso anno ho subito una colecistectomia, seppur in assenza di calcoli, nella colangio RM era risultata un'assenza di segnale compatibile con sludge e quindi il chirurgomi disse che era preferibile toglierla (esame istologico: colecistite cronica di grado moderato con focolai di adenomiosi).
È normale avere reflusso biliare a distanza di sei mesi dall'intervento?
La cosa mi causa diversi fastidi, tra cui tosse stizzosa e sensazione di muco alla gola.
Comincio a dubitare dei benefici della colecistectomia. Forse avrei fatto meglio a non toglierla.
Lei che ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi, ma io faccio il cardiologo.
Le trasferisco il suo quesito nell'apposita sezione di GAstroenterologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso