T.a.o. e antibiotici

Buongiorno, chiedo cortes. un chiarimento circa la terapia t.a.o. e l'uso di antibiotici e cortisonici. La situazione riguarda mia madre, di 87 anni: da due anni circa è in terapia con coumadin (in media 1/4 di compressa al giorno)iniziata a causa di un trombo al braccio(scoperto in tempo e quindi eliminato chirurgicam.) dovuto a sospetta fibr. atriale. Ha avuto 8 anni fa una polmonite che le ha lasciato una sensibilità per cui bisogna fare molta att.ne a raffreddamenti, influenze ecc altrimenti causano subito bronchite. In questo periodo dopo aver passato un buon inverno ha avuto causa bronchite, bisogno di assumere antibiotico (1 al g.per 5 g)e deltacortene 25(per 5 g una compressa e poi a scalare). In questi giorni essendo programmato il controllo INR (che fa a intervelli di 4-5 sett. essendo i valori compresi tra 2 e 3), il valore era 2,51 ma le hanno comunque indicato di fare il controllo tra 2 sett. Volevo quindi sapere come interferiscono questi medicinali, se possono normal. abbassare o alzare il valore INR ed event. cosa fare a livello cibo (vit.K)per contribuire a mantenere i valori nella norma. Grazie e saluti-
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
come sicuramente già saprà, molti farmaci (soprattutto antibiotici) ed alimenti influiscono sull'azione dell'anticoagulante, aumentandone o roducendone l'effetto. Non è però possibile quantizzare con precisione quanto la terapia influirà sull'azione anticoagulante del Coumadin, per cui in occasione di terapie antibiotiche, o generalmente di modifiche ad eventuali terapie croniche, si consiglia di effettuare il controllo dei tempi di coagulazione più frequentemente del solito.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com