Malori improvvisi

Salve, vi scrivo per una domanda come mai in questo periodo si sentono molti morti di arresto cardiaco anche giovani?
Si tratta di una cosa psicologica perché ora la gente collega tutto al vaccino oppure sono realmente in aumento?
Inoltre vorrei chiedervi a cosa sono dovuti i malori tra sportivi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono affatto in aumento.
Ogni anno in italia muoiono 70.000 persone di arresto cardiaco, 200 persone al giorno, una ogni 9 minuti.
Negli ultimi sei anni ben 592! persone sotto i 35 anni.

Sono cifre analoghe a tutti i paesi europei.

Per approfondimento: https://www.medicitalia.it/blog/cardiologia/8802-malattie-cardiovascolari-emergenza-e-prima-causa-di-morte-al-mondo.html

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso