La frequenza era addirittura

Salve,
sono una studentessa di Medicina e, visitando il mio ragazzo (uomo di 29 anni che non pratica sport da un anno e prima non era un atleta) ho riscontrato una frequenza cardiaca di 40 bpm. Dopo qualche giorno la frequenza era addirittura di 36 bpm. Ho provato a verificare la corrispondenza dei battiti cardiaci a livello toracico con il polso periferico e non mi sembra ci siano segni di bloco atrio ventricolare, tuttavia non sono esperta di cardiologia. Cosa ritenete opportuno fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile futura collega, direi che la cosa più saggia è un elettrocardiogramma, anche se, in assenza di sintomatologia, è molto probabile che si tratti solo di una bradicardia sinusale da ipertono vagale, tipico del giovane allenato.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Tuttavia mi chiedevo se questa bradicardia possa essere fisiologica anche in un cuore non allenato (il mio ragazzo non pratica sport).
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In un giovane è un reperto abbastanza comune. Saluti