Dubbi eletrtrocardiogramma

buona sera, ho fatto di recente un ecg per la palestra, risultato normale, il cardiologo mentre guardava l'ecg mi ha parlato di un qt o pq corto ( non mi ricordo quale fosse dei due), comunque mi ha detto che è abbastanza frequente nei giovani e di non preoccuparmi. però documentandomi ho visto che il qt corto è una malattia che può provocare aritmie gravi. volevo chiedere, se mi ha detto che è frequente e di stare tranquillo suppongo che parlasse di pq, altrimenti mi avrebbe fatto fare ulteriori indagini giusto?, cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, trattandosi di due differenti tipi di patologie, con diverso significato clinico e prognostico, deve necessariamente essere più preciso, ma è ovvio che se il collega le ha già dato rassicurazioni, on line e in assenza di una visione diretta del tracciato, non posso che confermarle quanto le è stato già detto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi rendo conte che bisognerebbe vedere il tracciato, comunque ho trovato l'ecg e dice: freq 73 , pr 120 ms, qrsd 97,qt 388, qtc 427..questi dati dicono qualcosa in piu?. grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Questi numeri dicono poco in assenza di una presa visione del suo tracciato. Si attenga al giudizio del collega.