Una volta sono pure andata al pronto soccorso perchè si pensava

Salve, sono una donna di 49 anni. Sono alcuni anni che ho problemi allo stomaco tipo: dolore, gonfiore eccessivo, leggero reflusso. Una volta sono pure andata al pronto soccorso perchè si pensava a un infarto. Da una gastroscopia di 3 anni fa è risultato: ernia iatale, reflusso e metaplasia intestinale. Due anni fa la metaplasia non è stata evidenziata. Di quale delle due indagini mi devo fidare? Che cos'è la metaplasia? Mi devo preoccupare?
P.S. Soffro di stipsi ostinata.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
(anche se risulta registrato come maschio di 19 anni !!??)
con il termine di metaplasia si intende una trasformazione di alcune cellule in seguito ad esempio ad uno stimolo irritativo cronico (fumo di sigaretta). Tale trasformazione non è definitiva ed in genere regredisce con il cessare dello stimolo. Per tale motivo si deve fidare di entrambe le gastroscopie effettuate. In merito ai suoi sintomi le consiglierei di effettuare una visita gastroenterologica per definire meglio una diagnosi ed il successivo trattamento.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile