Uno dice che e' necessario intervenire chirurgicamente che il deursil e' inutile

Mi sono stati diagnosticati Plurimi Calcoli mobili alla coleciste il piu' grande e' di 8 mm le pareti non sono infiammate,
non ho mai avuto coliche solo mal di stomaco leggero dopo i pasti a volte nausea , ho 27 anni e peso 46 kg.
Non so come comportarmi in quando ho risposte discordanti dai miei medici,
uno dice che e' necessario intervenire chirurgicamente che il deursil e' inutile e potrebbero insorgere complicazioni , l' altro medico vuole farmi seguire una terapia con deursi x 2 mesi e poi effettuare una nuova eco.Cosa e' giusto fare?
Premetto che l' intervento mi spaventa moltissimo e sono una persona molto ansiosa .Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colelitasi asintomatica non richiede terapia.
Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' vero che il farmaco da lei citato in genere serve veramente a poco, ma puo' lo stesso provare e poi verificare se casomai ne avesse ottenuto qualche beneficio: del resto se non ha mai avuto coliche puo' anche darsi che non ne avra' nemmeno in futuro: chi puo' dirlo? E poiche' la colecistectomia e' sempre un intervento chirurgico, con i suoi rischi e le sue complicanze, bisognera' pensarci bene prima di sottoporsi a questa procedura. Fermo restando che la decisione finale la prendera' il Chirurgo che lei avra' scelto come di sua fiducia, in linea di massima sono proprio le coliche epatiche che stabiliscono l'indicazione alla Chirurgia, e non il semplice riscontro occasionale di calcolosi non complicata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com