Di stomaco e pancia persistenti da mesi o fatto gastroscopia e colonscopia ed e risultato ernia

salve per colpa di mal di stomaco e pancia persistenti da mesi o fatto gastroscopia e colonscopia ed e risultato ernia iatale duodenite erosiva e colon infiammato.andando dal gastroenterologo mi a voluto far rifare gli esami del sangue e ance la calprotectina,negli esami i monociti sono 13.0 (max 10.0)e la calprotectina 110(max70) cosa potrebbe essere?ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,ritengo che il collega gastroenterologo possa darle spiegazioni più esaurienti da vicino.
Comunque come contributo cosiglierei ,se il collega è dello stesso avviso,di praticare una enteroscopia con telecamera(given)per esaminare anche il piccolo intestino.In tali situazioni non bisogna tralasciare lo studio di un tratto così lungo di intestino.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
e tipo gastroscopia? e perche si fa?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Consiste nel deglutire una capsula(microtelecamera)che invia immagini ad un registratore esterno portatile.
Con questo sistema si esamina tutto il piccolo intestino oltre a stomaco e colon.Per questi ultimi le indagini migliori restano la gastro e colonscopia.La posizione anatomica e la lunghezza del piccolo intestino,rendono difficile la sua esplorazione.Esiste anche il clisma del tenue(si inietta contrasto tramite sondino particolare),ma le immagini fotografiche della given consentono un più accurato studio della mucosa intestinale.La saluto con la speranza di essere stato chiaro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
chiarissimo la ringrazio!