Colon irritabile e reflusso

Salve ho una domanda ben precisa questa volta alllora io è da un anno che presento sintomi di reflusso .....e ultimamente colon irritabile ... ora mi spiego. E' circa un anno e passa che sento reflusso , provocato molti dicono dalla mia alimentazione scorretta (ho 18 anni). I sintomi che sento spesso pero sono : nausea , con conati a vuoto che negli ultimi mesi non sento assolutamente piu in compenso pero dopo aver mangiato vado in bagno e faccio feci prima solide poi , senza dolore diventano semimorbide (con residui di cibo ) ... questo accade ogni 3 giorni circa inoltre ho muco in gola , dollori addominali sulla sinistra con gonfiori.... tutto pero sopportabile poiche il dolore arriva magari 1 ora e poi è tutto tranquillo.E' capitato anche che dopo aver ingoiato con un colpo di tosse espellevo sia muco che un pezetto di cibo ...questo è successo una volta sola.
Volevo chiedere siccome è da un anno che ho tutto cio senza aver mai vomitato una volta puo essere sia reflusso che colon irritabile??se si regolandomi nell alimentazione e soprattutto psicologicamente posso star meglio .... il mio terrore è quello di avere un tumore ma vedo che passato un anno cmq quando non sto male posso correre , saltare ecc ecc ....grazie mille ....
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diagnosi di reflusso gastro-esofageo puo' tranquillamente coesistere con la sindrome del colon irritabile: purtroppo nulla lo vieta... Aggiungerei anche che il vomito non sarebbe in ogni caso un sintomo specifico di alcuna delle sopracitate condizioni.
Per quanto riguarda la terapia c'e' da rilevare che mentre per il colon irritabile sono fondamentali, come lei stessa ha scritto, le sane abitudini alimentari e la cura dell'aspetto psicologico, per il reflusso puo' essere invece necessario, a giudizio del suo Medico, ricorrere a farmaci specifici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Comunque dato il periodo di 1 anno con gli stessi sintomi e letà potrei escludere il tumore ? grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sulla base di cio' che lei ha scritto non si rileva nessun particolare motivo che possa far supporre che lei abbia un tumore; anche se e' ovvio che il suo Medico, dopo una visita, potra' escluderle questa eventualita' con maggiore certezza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Cosa dovrei avvertire se invece fosse un tumore ??
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A che tipo di tumore si riferisce?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
sia colon che stomaco .....ultima domanda poi ho come un accrescimento di pelle nella gengiva puo esssere una metastasi oppure è solo la solita piccola infiammazione che con il tempo va via grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' un sintomo specifico che puo' ricondurre con certezza ad un tumore del colon oppure dello stomaco: ci sono invece parecchi sintomi che possono confondersi con quelli di altre condizioni patologiche meno gravi (per esempio un sanguinamento rettale nel tumore del colon) e che quindi vanno indagati con attenzione dal proprio Medico.
Per quanto riguarda le metastasi esse sono di vario tipo, ma quello che descrive lei onestamente non mi pare proprio che possa essere definito tale...
Cordiali saluti