Fistole

Salve,
un'amica è stata operata circa un anno fà per tumore k retto (non c'erano e non ci sono metastasi) dopo l'intervento della rimozione della neoplasia, ha fatto sia la chemio che la radioterapia senza nessun problema, nel mese di giugno hanno rilevato una cisti(prima rilevata benigna ma istologicamente maligna) a livello delle ovaie che sono state asportate però durante l'intervento è successo qlc all'intestino tant'è che hanno fatto intervenire il chirurgo il quale ha rilevato che stava andando o era andata in peritonite, eseguito l'intervento all'intestino si è formata una fistole enterocutanea che dopo oltre un mese non si era chiusa e continuava e continua a fuoriuscire la bile e brucia da morire qnd fuoriesce, è stata ri operata per risolvere il problema della fistole visto che dopo oltre 2 mesi non era cambiato, eseguito l'ultimo intervento con la formazione di un'altra fistole enterocutanea, volevo dei ragguagli/chiarimenti in merito o consigli per poter risolvere il problema della fistole.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti da quanto sacrive appare una situazione complessa. Non si puo' ovviamente a distanza dare indicazioni specifiche, tuttavia l'elemento essenziale nella soluzione di questo problema e' in genere la pazienza ed il tempo.Per il resto e' indispensabile si rivolga a chi la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it