Esami feci positivo

Buonasera dottore,
mio padre ha 58 anni e nell'ottobre 2010 ha subito un operazione dovuta ad un infezione intestinale. Il referto dell'operazione riporta l'asportazione del diverticolo di meckel e 12 cm di intestino. A distanza di alcuni mesi però mio padre accusa sintomi alternanti di diarrea e infiammazione emorroidale. A seguito di questo, il nostro medico di base ha consigliato l'esame delle feci che è risultato positivo. Se è possbile vorrei sapere cosa comportano questi sintomi e se c'è il rischio che si possa trattare di un tumore.
Grazie per la sua gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Presumo che abbia eseguito un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Se questo corrisponde al vero è indicata una colonscopia.
Si rivolga al suo medico e vedrà che gliela prescriverà. Non è detto che vi sia un tumore maligno nell'intestino, la causa della positività dell'esame può essere dovuto anche alla presenza di lesioni benigne o anche solamente ad affezioni anali, come ad esempio le stesse emorroidi. Se la colonscopia risultasse negativa le consiglio di rivolgersi ad un proctologo
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-